Primavera, Empoli - Sampdoria (0-0) primo tempo, la sintesi

10.04.2022 15:52 di  Enrico Cannoletta   vedi letture
Primavera, Empoli - Sampdoria (0-0) primo tempo, la sintesi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

I ragazzi di Tufano affrontano i pari età dell'Empoli al Petroio di Vinci, in una gara che potrebbe proiettare i blucerchiati al 4° posto e dunque in piena zona play-off.

Interessi opposti per i toscani, i quali sperano di allontanare in modo concreto la zona play-out.

Parte con baldanza l'Empoli che cerca di chiudere la Sampdoria nella sua metà campo, ma la la difesa doriana disimpegna senza grosse preoccupazioni.

La gara si presenta molto tesa con ben tre ammonizioni nei primi 9', e precisamente: al 2' Montevago per gioco pericoloso e rispettivamente al 7' e al 9' Fazzini e Bontempi, entrambi per simulazione cercando di ottenere il rigore.

Al 13' Villa sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Sepe, spara alto da buona posizione.

Ancora Villa al 17' tenta di battere Biagini con un colpo di testa impattando un pallone diretto in area.

Al 19' è ancora la Sampdoria a farsi pericolosa con un traversone di Di Stefano che finisce tra le braccia di Biagini in tuffo.

Si fa vivo al 27' l'Empoli con Baldanzi che tira da fuori area scagliando però il pallone ben sopra la traversa.

In questa fase la squadra di casa pare alzare il baricentro, pur senza mettere in seria difficoltà la difesa della Sampdoria.

Al 31' ancora Sampdoria sugli scudi con Di Stefano che pesca Bontempi sulla sinistra con un filtrante. Pronto il tiro del centrocampista che Biagini devia in angolo con i piedi.

La partita ristagna a questo punto a centrocampo con le due formazioni che tentano timide sortite. L'agonismo è comunque sempre molto vivo.

Si arriva senza particolari sussulti al 44', quando l'Empoli accende improvvisamente la gara con un'incursione di Baldanzi che spara sull'esterno della rete.

Nel recupero è ancora l'Empoli a farsi pericoloso con due tiri in direzione di Saio, il primo ribattuto da Bonfanti, e il secondo più pericoloso da parte di Degli Innocenti che impegna Saio a terra.

Al 47' si chiude la prima frazione che ha visto una Sampdoria in controllo fino a due minuti dal termine, a rischiare però di capitolare nel finale.

Formazioni:

Empoli: Biagini, Boli, Guarino, Pezzola, Rizza; Kaczmarski, Degli Innocenti, Rossi; Baldanzi, Fazzini; Lozza. All. Buscè.

Sampdoria: Saio, Villa, Bonfanti, Migliardi; Somma, Sepe, Bontempi, Bianchi; Malagrida; Di Stefano, Montevago. All. Tufano.

Arbitro: Signor Valerio Maranesi della sezione di Ciampino

Ammoniti: Montevago, Fazzini, Bontempi