Presentata seconda edizione del Torneo Azeglio Vicini. Sampdoria difenderà titolo

15.04.2023 12:09 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Presentata seconda edizione del Torneo Azeglio Vicini. Sampdoria difenderà titolo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

È stata presentata ieri a Vicenza la seconda edizione del Torneo Nazionale AIAC "Azeglio Vicini", riservato alla leva Primavera, che vedrà sfidarsi il prossimo 4 giugno le formazioni under 19 di Brescia, Cesena, Sampdoria e Vicenza, le squadre che hanno contrassegnato la carriera dell'ex CT Azzurro. 

Nel corso della conferenza stampa di presentazione Gianluca Vicini, figlio di Azeglio, ha ricordato il legame del padre con i quattro club che parteciperanno al quadrangolare: "Il torneo si svolge con le quattro squadre con le quali mio padre ha giocato, che non sono non semplicemente quattro squadre, perché rappresentano tutta la sua vita, la vita della sua famiglia. È cresciuto nel Cesena, ha esordito in Serie B con il Vicenza vincendo il campionato, mia madre poi è vicentina e l’ha conosciuta sotto la Basilica Palladiana. Durante il periodo alla Sampdoria è nato mio fratello, finendo la carriera poi a Brescia, dove siamo nati io e mia sorella, ecco perché queste quattro città rappresentano tutta la nostra vita."

Il consigliere nazionale dell'Associazione Italiana Allenatori Giampiero Dosselli ha aggiunto: "Ringrazio tutti gli organizzatori del torneo, che hanno dato grande disponibilità e aiuto - riporta LRVicenza.net - . Il torneo si sviluppa in quattro anni, uno per ognuna delle squadre in cui ha giocato, è dedicato alla categoria Primavera in quanto Azeglio ha lanciato tantissimi giovani nel professionismo, tra cui Paolo Rossi, Roberto Baggio e il grande Gianluca Vialli. Siamo partiti da Brescia, termineremo con la quarta edizione a Cesena".

Nel 2022 la Sampdoria di mister Tufano si è laureata vincitrice della prima edizione del quadrangolare. La formula prevede l'assegnazione del Trofeo alla quarta edizione, quella del 2025, quando sarà premiata la squadra che avrà conquistato più titoli.