Sampdoria Club New York: "Unione rappresentava volontà di ricostruire"

"Tutto cominciò il 12 agosto del ‘46, tra calcinacci e speranze, quando Genova provava a rialzare la testa dopo alcuni tra gli anni più bui della sua storia. Le sirene dei bombardamenti Inglesi su Genova, cattedrale inclusa, avvenuti nel ‘41 erano ormai un’eco lontana, ma le ferite sui muri e nei cuori erano ancora fresche ma tra i quartieri popolari e quelli borghesi, tra i cantieri di Cornigliano e le ville di Albaro, nacque qualcosa di nuovo, di epico, di profondamente genovese: la Sampdoria che si andava ad affiancare ad un’altra realta’ calcistica costituitasi nel Consolato Britannico oltre 50 anni prima.
La fusione di due squadre Genovesi, con storie e identità distinte, non fu solo un atto pratico o economico, ma fu anche un gesto carico di simbolismo. L’Unione rappresentava la volontà di ricostruire, di creare una nuova identità calcistica capace di mettere insieme le forze di due comunità, appena dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. La Sampdoria nacque in mezzo a questo crocevia di anime. Non poteva essere, non fu, e non è mai stato solo una squadra di calcio. Il nostro simbolismo andava e va oltre.
Immaginiamo, adesso, le innumerevoli difficoltà dei nostri padri fondatori e la soddisfazione che devono aver avuto nel provare e nel riuscire a realizzare la loro visione, a prescindere da estemporanei ed altalenanti risultati sportivi. Genova, calcisticamente parlando, nel mondo e per molti anni la abbiamo portata quasi sempre solo Noi, grazie a loro, con una squadra che fin dalla sua prima apparizione, e con costanza negli anni, ne portava la croce di San Giorgio sul petto con fierezza ed orgoglio.
Un Grazie ai nostri padri fondatori ed al mio papa’ che anni dopo fin da bimbo mi portava sui gradoni del vecchio Marassi per godere e soffrire. Grazie per un viaggio percorso assieme che con immutato entusiasmo e fierezza portiamo avanti perche’ Noi siamo Noi": il messaggio social del Sampdoria Club New York per celebrare il 79° anniversario dalla fondazione della Sampdoria.
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati
