ESCLUSIVA SN - Samp Club Terni: "Riunire in un club i doriani in Umbria. Brignoli ci ha rassicurato: con Viviano possiamo stare tranquilli"

21.04.2016 09:23 di  Edoardo Figone   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Samp Club Terni: "Riunire in un club i doriani in Umbria. Brignoli ci ha rassicurato: con Viviano possiamo stare tranquilli"
© foto di Sampdorianews.net

Torna come di consueto l'appuntamento con la nostra rubrica In viaggio con la Federclubs, lo spazio con il quale Sampdorianews.net dà voce ai Clubs blucerchiati. Per la puntata di oggi abbiamo intervistato Monia Pettini, responsabile del Sampdoria Club Terni.

Ciao Monia, domanda di rito per un club nato fuori regione: da dove nasce la vostra passione per la Sampdoria? "Beh, intanto ci tengo a sottolineare che il nostro è un Club nato prima degli anni dello scudetto, parliamo di inizio anni '80; il nostro è un amore nato in controtendenza, qua la gente tifa in buona parte Ternana, c'è chi tifa le romane per vicinanza e chi segue le grandi squadre del nord, noi invece, pochi ma buoni, ci siamo appassionati alla Sampdoria. Iniziammo a chiedere informazioni su come fondare un Club di tifosi e conobbi Ascioti, oggi posso dire che è grazie a lui se è nato il Club”

Quali sono le attività che animano il vostro Club? “Siamo ormai un gruppo di amici, tutti con la Sampdoria nel cuore, diciamo che principalmente le attività sono il nostro quotidiano insieme, poi le trasferte, cerchiamo di assistere a più partite possibili, ma per evidenti problemi di logistica non è facile, non manchiamo mai alle trasferte più vicine come quelle di Roma. Nella capitale andiamo sempre volentieri, il Presidente ormai ci conosce ci saluta. Un progetto sul quale lavoriamo da tempo è la fondazione di un Sampdoria Club Umbria per riunire, al di là dei campanilismi, chiunque nella nostra regione sia appassionato della Sampdoria. Non dimentichiamo poi i meeting di Genova che sono sempre un’ottima occasione per fare nuove conoscenze e rafforzare quelle di lunga data"

Parliamo un po' di attualità, come vedete la Sampdoria ad oggi? “Anche se non siamo ancora salvi sulla carta, siamo sicuri che la nostra Samp si salverà, ci vorrà anche un po’ di fortuna che ultimamente ci ha voltato le spalle in più occasioni, ma anche i giocatori si devono impegnare, tutti possono dare di più. Giorni fa è venuto a salutarci Brignoli, ancora molto legato al suo passato a Terni, e ci ha rassicurato che con Viviano tra i pali possiamo stare tranquilli. Per chiudere in bellezza poi sarebbe bello toglierci la soddisfazione del derby, lascerei volentieri qualche punto per strada per vincere con il Genoa"