Presentato il nuovo regolamento della Coppa Italia

09.06.2021 10:51 di  Matteo Privitera   vedi letture
Presentato il nuovo regolamento della Coppa Italia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Con un comunicato della Lega Serie A, è stato pubblicato il nuovo regolamento della Coppa Italia. Come annunciato da diverse settimane, il tabellone principale sarà formato da 40 squadre, ovvero tutte le partecipanti ai campionati di Serie A e B, più 4 società "segnalate dalla Lega Calcio tra quelle ammesse al campionato di Serie C alle date fissate annualmente dalla FIGC per la decisione del Consiglio Federale sulla concessione delle Licenze Nazionali, ovvero il maggior numero che dovesse rendersi necessario per il completamento dell'organico della competizione". 

Otto società si affronteranno nel turno preliminare, 28 giocheranno a partire dai trentaduesimi di finale, mentre le otto teste di serie (Juventus, Inter, Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Roma e Sassuolo) entreranno in scena dai sedicesimi. Le ultime quattro squadre (dal n° 41 al n° 44) saranno invece le tre seconde classificate nei gironi della Serie C della stagione precedente, più la società vincitrice della Coppa Italia di Serie C.

Qualora una delle seconde classificate o la vincitrice della Coppa Italia di Serie C (o entrambe) coincidano con una delle promosse in Serie B, parteciperà la squadra meglio classificata ex art.49 NOIF tra quelle che abbiano disputato il secondo turno della fase play-off nazionale. Le sfide si disputeranno tutte a gara unica, eccezion fatta per la semifinale, che sarà andata/ritorno. La finale si disputerà all'Olimpico di Roma.

Il VAR verrà utilizzato in tutte le gare dai trentaduesimi in avanti. La Goal-Line Technology invece entrerà in scena dagli ottavi.