M.Silva: "Giampaolo ottenuto grandi risultati nella Samp. Riuscito far segnare tanti gol a Quagliarella"

09.08.2020 11:11 di Maurizio Marchisio   vedi letture
M.Silva: "Giampaolo ottenuto grandi risultati nella Samp. Riuscito far segnare tanti gol a Quagliarella"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Massimo Silva oggi allena la Vastese ma nelle stagioni 2004-2005 e 2005-2006 ha allenato l'Ascoli in Serie B e in Serie A insieme a Marco Giampaolo. L'ex tecnico blucerchiato all'epoca infatti non era in possesso del patentino di prima categoria.Silva, intervistato in esclusiva da Torinogranata.it, ha parlato del tecnico che prima dell'esperienza al Milan aveva fatto molto bene alla Sampdoria.

"Prima del Milan aveva avuto una crescita notevole e ottenuto grandi risultati con la Sampdoria dando alla squadra anche un buon gioco. Giampaolo sa fare calcio. Cairo ha detto che insegna calcio ed è la verità. In settimana è molto bravo e poi la domenica, se i giocatori lo seguono, ottiene risultati. Se, come dicevo, i giocatori lo seguono e se arriverà qualche risultato potrà fare molto bene al Torino”.

Giampaolo predilige il 4-3-1-2. “Sì, sicuramente la difesa a quattro e ha un suo modo d’intenderla quasi unico, questo è il suo metodo e penso che continuerà a farlo. D’altronde gli ha dato grandi risultati a Empoli e con la Sampdoria, mentre al Milan, magari ci sono state altre problematiche. Gli servono giocatori di un certo tipo, uno che prenda in mano la situazione. Un bel palleggiatore come Torreira che è anche un uomo di movimento. Anche le mezzali devono no avere un po’ di corsa, almeno una delle due, altrimenti giocando con il trequartista finiscono per essere in tre sbilanciati in avanti. Qualche centrocampista del Torino lo adatterà. Bisogna lavorare ed essere dinamici per il modulo di Giampaolo soprattutto a centrocampo, ma anche il trequartista e le punte dovranno fare un certo tipo di lavoro. Giampaolo è riuscito a far segnare tanti gol a Quagliarella nella Sampdoria per cui troverà la soluzione anche nel Torino”.