Reggiana, Dionigi: "Aggressività e personalità. Sampdoria in crescita"
Davide Dionigi, tecnico della Reggiana, ha fatto il punto in casa granata alla vigilia del match con la Sampdoria.
"La Sampdoria è una squadra in salute, in crescita. I blucerchiati abbinano qualità e fisicità: davanti hanno giocatori bravi a muoversi tra le linee e a creare superiorità numerica, mentre dietro sono molto strutturati dal punto di vista fisico. Sta venendo fuori il valore di una rosa ampia e di spessore, con una condizione diversa rispetto all’inizio. È una squadra costruita per stare in alto, ma se si trova in questa situazione qualche problema evidentemente c’è stato. Dopo la sosta però mi aspetto di vedere un altro tipo di Sampdoria. Queste sono partite belle da giocare, in uno stadio importante, con il pubblico delle grandi occasioni: deve essere uno stimolo per chi scende in campo e per chi entra dopo, anche per mettersi in mostra e crescere in autostima.
Vorrei capire meglio il metro con cui vengono allontanati gli allenatori. Il primo giallo a Pescara era meritato, poi ho chiesto spiegazioni… Vedo altri allenatori protestare molto di più e restare in campo. Salterò questa gara e in futuro dovrò essere meno impulsivo. Ma i ragazzi a Genova devono mettere aggressività e personalità: giocare in certi stadi dà autostima e valore soprattutto ai giovani, e lo so bene avendo giocato a Marassi con la Sampdoria segnando anche nel derby.
Magnani sta bene: aveva avuto febbre, vomito e dissenteria prima di Pescara: in un solo momento, si sono accumulate squalifiche, infortuni e stati febbrili, cosa che succede forse una volta ogni dieci campionati. Sampirisi sta meglio e sono contento: è un giocatore che ci dà personalità, dirige, ha tempi di gioco. È fermo da quasi un anno e ha bisogno di ritrovare ritmo e intensità, ma la sosta gli servirà. Marras purtroppo ha preso un’altra botta in allenamento, in un punto diverso, e lo valuteremo fino all’ultimo per capire se farlo partire dall’inizio. Gondo invece lo abbiamo recuperato in extremis: penso verrà in panchina, è stato fermo per una piccola elongazione gestita bene ed è un’arma in più da poter usare durante la partita".
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati