Ex allenatore Kownacki: "La Sampdoria fa un bel gioco d'attacco, questo stile si adatta a lui"

12.07.2017 10:37 di  Maurizio Marchisio   vedi letture
Ex allenatore Kownacki: "La Sampdoria fa un bel gioco d'attacco, questo stile si adatta a lui"

Il primo allenatore di Dawid Kownacki al Lech Poznan U19, Wojciech Tomaszewski, ha parlato della nuova esperienza italiana del classe 1997. Ai taccuini di Pilkanozna.pl, il suo ex allenatore si è dichiarato molto fiducioso sulle possibilità che l'attaccante polacco possa far bene nel campionato di Serie A:

"Qualche tempo fa abbiamo parlato con Dawid su quale direzione sarebbe stata meglio per lui. - Le parole tradotte da Sampdorianews.net - Nel suo caso, il trasferimento non poteva essere per andare da qualche parte a guadagnare molto denaro, ma riguardava le possibilità di poter giocare con regolarità.

 Nelle nostre conversazioni parlavamo della Serie A e, insieme, abbiamo scoperto che questo è probabilmente uno di quei campionati che avrebbero avuto l'opportunità di promuovere Dawid. - Le parole tradotte da Sampdorianews.net -  Dawid è molto adatto allo stile italiano di gioco. Pertanto, credo che questa sia una buona direzione per lui, e lui sicuramente pensa lo stesso.

 Kownacki non dovrebbe avere alcun problema con l'integrazione all'interno della squadra, poi lo stadio Luigi Ferraris aiuta molto. La Sampdoria fa un bel gioco d'attacco, e questo stile si adatta a lui. Ha 20 anni, ama essere in mezzo al gioco. Nel Lech, è stato una minaccia per i rivali appena ha avuto un po 'di spazio. Molto dipenderà dallo staff tecnico della Sampdoria.

Sappiamo che può giocare come attaccante, ala, così come nella posizione da numero dieci. E' difficile prevedere quale sia il suo ruolo nel nuovo club. Già al primo allenamento alla Sampdoria Dawid Kownacki sarà in grado di parlare di quello che sta succedendo. Nel club genovese Karol Linetty e Bartosz Bereszyński sono connazionali, ma anche ex giocatori del Lech. Lui e Linetty sono della stessa età e si conoscono molto bene. Circa cinque anni più vecchio invece Bereszyński

Penso che nella scelta del club David abbia tenuto conto della presenza di connazionali alla Sampdoria. Karol  e Bartek conoscono già Genova, quindi l'ambientazione sarà un po' più facile. - Le parole tradotte da Sampdorianews.net - Con l'aiuto dei colleghi sarà in grado di adattarsi più rapidamente nella nuova squadra.

Gli inizi possono essere difficili, ma David sembra consapevole di questo e da qualche tempo sta imparando l'italiano. Da quello che so, Karol Linetty subito dopo il trasferimento ha avuto qualche problema nell'entrare in contatto con l'allenatore e colleghi. Con il tempo, tuttavia, si è acclimatato al nuovo ambiente. Dawid può essere aiutato dalla conoscenza dell'inglese, perché so che conosce questa la lingua abbastanza bene."