Avv. Spina: "Mio pronostico la B a 22 basandomi su leggi e tempistiche"

L'Avvocato Corrado Spina, professionista molto apprezzato a livello nazionale, è stato intervistato a Salerno da tuttosalernitana.com in merito al rinvio dei play-out:
"Parto da una cronistoria dei fatti. Dopo l'improvvisa sospensione dei playout c'è stato il deferimento del Brescia Calcio per vicenda che riguarda anche il Trapani Calcio e che vede i legali di Cellino parlare di truffa subita. Gli avvocati difensori del Brescia avrebbero proposto anche un patteggiamento, si entrerà nel merito giovedì 29 maggio con la prima udienza. Facile immaginare che ci sarà una penalizzazione per mancati pagamenti. In quel caso, secondo l'articolo 113 del codice di giustizia sportiva che si sofferma sui casi di illeciti amministrativi, si dà la possibilità di difendersi in appello esponendo le proprie ragioni.
Dopo il 29 maggio si dovrà emettere la sentenza, notificarla alla controparte, alle controparti eventualmente interessate come possono essere Frosinone, Salernitana e Sampdoria e poi comunicare le motivazioni entro il 31 maggio. Essendoci anche una recidiva ho motivo di pensare che i punti di penalizzazione saranno 4 e non 2. Con l'articolo 114 il Brescia ha sette giorni di tempo per fare appello e arriviamo al 7 giugno. Considerando che, dal primo al dieci giugno, non si può giocare perchè molti calciatori saranno impegnati con le rispettive Nazionali, siamo già a cospetto di una dilatazione importante dei tempi.
Torniamo alla cronistoria: deferimento, sanzioni, notifica della sentenza, sette giorni per difendersi e ci sono un massimo di trenta disposizione da parte della Corte d'Appello per fissare una nuova udienza. Nella migliore delle ipotesi e provando ad accorciare i tempi in modo importante arriveremo al 24-25 giugno. Ma non è finita qui. Arriva la seconda sentenza, da redigere e notificare, si arriva al 28-29 giugno con calciatori che, a quel punto, non saranno più tesserati e dovranno tornare alle società d'appartenenza o si libereranno per scadenza contrattuale.
Mica possono far giocare lo spareggio a luglio? Fatto tutto questo ragionamento basato sulle leggi e sulle tempistiche tra condanna, ricorso e appello, il mio pronostico è che ci sarà una serie B a 22, con Brescia, Salernitana e Sampdoria salve. Nel 2003, dopo una serie di ricorsi al Tar, si optò per una serie B a 24 squadre. Nel 2019 decisero di giocare i playout mentre era in corso una indagine sul Palermo, ripescando il Venezia che risultò perdente".
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati
