THE STROKE OF GENIUS: il colpo di reni di Viviano, una parata fenomenale
Sono passati 4 giri d’orologio quando Eder pesca il jolly mandando in rete una punizione potentissima che trafigge De Sanctis per l’1-0. Negli 8 minuti successivi il pressing della Roma si fa asfissiante ed ecco che al 12° i giallorossi si procurano un interessantissimo calcio di punizione da posizione più che invitante.
Tutto lascia pensare che a calciare sarà un mancino, dato il piazzamento della sfera rispetto alla porta difesa da Emiliano Viviano, ma sul pallone oltre a Lucas Digne, terzino francese dotato di un ottimo sinistro, va ovviamente anche Il Pianista Miralem Pjanic. Luca Banti di Livorno fischia, una brevissima rincorsa ed ecco che uno dei due calcia.
Inutile dire che sia il bosniaco a battere il piazzato, con la palla che viene calciata verso l’incrocio dei pali dal lato della barriera. Viviano fa un passo alla sua sinistra, ma la barriera blucerchiata devia il pallone dandogli un giro velenosissimo. Il pallone cambia traiettoria, viaggiando ora verso la destra del portiere. Per una frazione di secondo tutto si ferma, quello è l’arco di tempo di cui ha bisogno il n.2 blucerchiato per intuire la pericolosità della situazione e invertire la propria rotta.
Con un fantastico colpo di reni il portiere doriano balza in posa plastica e, a mano aperta, respinge frontalmente il pallone calciato dal regista giallorosso. La parata è splendida, con lo stadio che si anima e la squadra di Zenga che prende coraggio nel fronteggiare l’assedio avversario. Lo Stroke of Genius di oggi è dunque la meravigliosa respinta dell’estremo difensore fiorentino, un colpo da vero campione.
