Scanziani: "Giusto che Conte voglia testare Soriano di persona. Okaka gioca molto per la squadra"
L'ex calciatore blucerchiato Alessandro Scanziani, che è stato anche capitano della Sampdoria, dove ha giocato per cinque stagioni dal 1981 e il 1986, ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com soffermandosi su alcune delle scelte del C.T. della Nazionale italiana Antonio Conte:
Okaka lasciato fuori nonostante un ottimo torneo. Dentro, invece, Balotelli.
"Sono due giocatori che sembra occupino lo stesso ruolo, ma lo interpretano in modo differente. Okaka gioca molto per la squadra, Mihajlovic lo sta trasformando in una punta che non pensa solo a fare gol ma come terminale offensivo per cominciare l'azione. Sfrutta il fisico per tenere palla e far salire le punte esterne e i centrocampisti a sostegno per proseguire l'azione. Balotelli, anche se non sta segnando, in questo momento è un terminale offensivo. Gioca più da punta in funzione del gol e meno per lo sviluppo della manovra. Io credo che Conte l'abbia convocato prima di tutto perché è un patrimonio del nostro calcio e poi per metterlo in condizione di mettersi alla prova anche lui".
Come valuta la convocazione di Soriano?
"In Soriano per certi versi mi rivedo. Forse fa meno gol di quelli che facevo io, ma è un centrocampista che fa entrambe le fasi. Mi sembra che stia confermando l'ottimo campionato dello scorso anno ed è giusto che Conte lo voglia testare di persona, perché non avendo a disposizione i giocatori tutti i giorni deve anche sperimentare con qualche novità".
