Sampdoria, Thorsby ricevuto da Timmermans a Bruxelles: "Incontro molto positivo"

03.07.2022 18:25 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Sampdoria, Thorsby ricevuto da Timmermans a Bruxelles: "Incontro molto positivo"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Proseguono gli incontri istituzionali per Morten Thorsby che, insieme al padre Espen, ha approfittato della pausa estiva per portare il messaggio della sua fondazione ambientalista We Play Green nelle sedi delle maggiori istituzioni europee e internazionali. 

In settimana il centrocampista della Sampdoria è stato ricevuto da Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione Europea, e a capo dei lavori sulla legge per la neutralità climatica entro il 2050. 

"Cerchiamo di fare diventare questo progetto da qualcosa che io faccio, a qualcosa verso cui gli altri giocatori possono provare un senso di appartenenza - ha dichiarato Thorsby a TV2 -. Quindi ora sono impegnato in un piccolo viaggio europeo, dove cerco di diffondere il messaggio. 

Siamo arrivati ad un paio di punti specifici per la cooperazione, le Green Bags e la Number 2 Community. Timmermans si è detto molto interessato al primo e pensa che sia molto interessante a livello europeo sia per il calcio che, traduce Sampdorianews.net, per l'industria tessile essere più ecologici. Fa parte di una collaborazione, questo è chiaro. Ci sosterranno in molte delle nostre attività. È stato un incontro molto positivo per "We Play Green", ma anche per l'UE. Credo assolutamente che saremo in grado di fare la differenza, questa cooperazione va in entrambe le direzioni."

A Bruxelles Thorsby ha incontrato anche Veronika Hunt Safránková, a capo del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente. 

"Siamo nel mezzo di una crisi climatica. Non posso prendermi una vacanza adesso - ha spiegato Thorsby al funzionario ONU-. Noi giocatori dobbiamo riconoscere che la crisi climatica è qualcosa che può influenzare il nostro sport. Influirà su noi giocatori, sul nostro futuro e sui nostri figli. È giunto il momento di usare i nostri ruoli per risolvere questa crisi e penso che abbiamo un enorme potenziale".