Sampdoria-Napoli, il report statistico del match

29.05.2017 10:18 di  Paolo Bardetta   vedi letture
Sampdoria-Napoli, il report statistico del match
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Sampdoria conclude il campionato di Serie A al 10° posto con 48 punti in classifica, otto punti in più rispetto alla scorsa stagione quando i blucerchiati stavano per essere coinvolti seriamente nella lotta per non retrocedere.

Una stagione senz’altro sorprendente sotto tutti i punti di vista iniziata forse senza i migliori auspici ma che ha lasciato molte certezze come tra l’altro molti punti interrogativi. Una squadra giovane, caparbia, che giornata dopo giornata ha preso consapevolezza delle proprie forze e delle proprie qualità entrando sempre più nell’ottica di gioco di Marco Giampaolo.

12 le vittorie ottenute, 12 i pareggi e 14 le sconfitte, l’ultima proprio nell’ultima giornata di campionato contro il Napoli.

Si è vista come al solito una Sampdoria che ha cercato di imporre il proprio gioco ma ha trovato di contro un Napoli che è un rullo compressore e che ha creato seri problemi alla compagine difensiva con 13 azioni da gol e 15 tiri in porta. Merito va alla squadra blucerchiata di non aver mollato nonostante la partita si fosse messa decisamente in salita. Numerose però le palle perse e i passaggi sbagliati a centrocampo che questa volta non è riuscito a fare da filtro al reparto offensivo. La Lega Serie A ha raccolto le statistiche del match tra blucerchiati e azzurri, che riepiloghiamo di seguito (la prima cifra si riferisce alla squadra di casa):

 

Totale tiri 9 15

Tiri in porta (Gol) 4(2) 8(4)

Tiri fuori 5 7

Occasioni da gol 5 13

Assist 1 4

Fuorigioco 4 4

Corner 5 10

Falli subiti 7 8

Palle perse 32 29

Palle recuperate 22 18

Azioni manovrate 15 37

Contropiede 1 4

Ripartenze da recupero 3 6

Lanci Lunghi 21 4

Azioni Pressing 1 4

Passaggi sbagliati 21 25

Parate 3 2