SAMPDORIA MVP - Silvestre padrone assoluto della difesa doriana
Matias Silvestre è senza dubbio tra i migliori giocatori della Sampdoria di questa stagione e, forse per la continuità dimostrata, il migliore. Se è vero il detto che l'attacco vende i biglietti ma la difesa fa vincere le partite, bè l'ex difensore di Inter e Catania è tra i protagonisti delle imprese di questa Samp targata Marco Giampaolo.
Il merito del mister abruzzese è alto, perché ha rilanciato un giocatore finito quasi ai margini della rosa, nella precedente gestione Montella. Non solo, lo ha portato ad essere il punto di riferimento massimo per la retroguardia blucerchiata. Anche nella partita odierna contro il Chievo, infatti, Silvestre ha dimostrato tutta la garra argentina e la classe che lo avevano contraddistinto già dai tempi del Boca Juniors, da dove lo aveva prelevato il Catania.
Fisicità, senso della posizione, astuzia e tempo dell'intervento sono le doti che ha sprigionato in toto il 32enne centrale della provincia di Buenos Aires. Contro un attaccante navigato come Pellissier non c'è stata partita, mentre Inglese ha impiegato poco per spostarsi dall'altra parte del campo quando ha capito che avrebbe avuto vita complicata ad affrontare Silvestre.
In più, viste le prestazioni degli altri tre componenti della difesa doriana, il difensore argentino ha retto – in certi momenti della partita – quasi da solo alle avanzate clivensi, indirizzando e salvando situazioni potenzialmente pericolose, dimostrando di essere il capo della difesa blucerchiata dal quale ripartire l'anno prossimo.
