SAMPDORIA MVP – Nicola Murru, la crescita inarrestabile del terzino rimodellato da Giampaolo

22.10.2018 23:13 di  Emanuele Massa   vedi letture
SAMPDORIA MVP – Nicola Murru, la crescita inarrestabile del terzino rimodellato da Giampaolo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Spesso piace descrivere Marco Giampaolo come un artigiano del pallone, bravissimo a "smontare" e successivamente rimodellare i giocatori secondo il suo credo calcistico. Sicuramente uno degli esempi più lampanti di questa abilità del mister abruzzese, gioca quest’anno sulla fascia sinistra della difesa blucerchiata, e risponde al nome di Nicola Murru.

Anche questa sera, il terzino sardo risponde presente alle aspettative dell’allenatore e dei suoi tifosi, con una prestazione gagliarda e attenta, soprattutto visto che davanti si trovava un pessimo cliente come Domenico Berardi. Totalmente diverso dal giocatore impaurito che si era visto soprattutto all’inizio della scorsa stagione, anche a causa di una preparazione estiva incompleta per problemi fisici, da qualche partita ormai Murru coniuga una particolare attenzione alla fase difensiva, con diagonali e grandi recuperi, a un’attiva partecipazione a quella offensiva.

Queste caratteristiche si possono riassumere questa sera in una giocata, quando a metà ripresa il terzino andava a recuperare con caparbietà un pallone perso sulla fascia sinistra, servendo poi Quagliarella, per un’azione che non si concluderà purtroppo con la tanto auspicata rete blucerchiata. In generale, come già evidenziato in precedenza, a colpire è la crescita esponenziale, che sarà interessante vedere messa alla prova contro avversari ancora più quotati, posto comunque che il Sassuolo visto questa sera si è dimostrato assolutamente all’altezza dei blucerchiati.

Spesso infatti i neroverdi hanno mostrato una notevole pericolosità offensiva, in particolare nelle ripartenze e proprio nelle zone esterne del campo, con giocatori di livello come il già citato Berardi, Di Francesco e Lirola. Nel contesto di una difesa blucerchiata da premiare nella sua interezza per l’invidiabile record di retroguardia meno battuta del campionato, viene quindi naturale assegnare a Murru il titolo di migliore in campo, il gioiello smontato e rimodellato da Giampaolo che ora non sembra voler arrestare la sua crescita.