SAMPDORIA MVP: Lucas Torreira, un leone in gabbia

20.09.2017 23:17 di  Diego Anelli   vedi letture
SAMPDORIA MVP: Lucas Torreira, un leone in gabbia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Se domattina andassimo in libreria sarebbe un'impresa trovare un vocabolario con un nuovo aggettivo per definirlo, li abbiamo utilizzati tutti. Lucas Torreira è un piccolo gigante, un autentico leone in gabbia. 

Tanta qualità in fase d'impostazione, capacità di verticalizzare il gioco, ma non solo. Tantissima sostanza agendo da diga davanti alla difesa, è una goduria vederlo duellare su ogni pallone vagante, combattere per uscire vincitore, riuscendo spesso e volentieri a prevalere nonostante abbia a che fare con avversari solitamente più fisicati. 

La grinta, la voglia di non arrendersi mai gli consentono di trasformare frequentemente l'azione da difensiva in offensiva. Spadroneggia con una personalità invidiabile, giganteggia con rabbia e il sangue agli occhi, mantenendo sempre la lucidità una volta in possesso palla. Al 78' ci si accorge di un suo pallone perso in mediana, sbagliando un appoggio a favore di Bereszynski, è possibile accorgersene perchè è il primo non gestito con precisione nell'arco della sfida. Da applausi.

Centrocampista universale, unico per caratteristiche nella massima serie nostrana, essere riusciti a trattenerlo in estate era uno dei grandi obiettivi stagionali e lo abbiamo raggiunto appieno. Fosse possibile clonarlo si potrebbe vivere sonni tranquilli per un'intera generazione, fosse possibile clonarlo si potrebbe contare su un numero frequente di elementi imprescindibili. Ma lui è unico non raro, allora godiamocelo finchè sarà possibile, il calcio nazionale è alla ricerca da tempo di gente al suo livello.