SAMPDORIA MVP - Falcone evita un'imbarcata storica

15.01.2022 17:14 di Paolo Paolillo   vedi letture
SAMPDORIA MVP - Falcone evita un'imbarcata storica
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Credo che per onestà intellettuale, per una volta, si debba andare oltre il risultato. La Sampdoria è stata piegata da un Torino a tratti strabordante. Lo testimoniano le tante occasioni e i tanti tiri che i granata hanno effettuato verso la porta di Wladimiro Falcone. Al netto di ciò, l'occasione per il vantaggio è stata per prima sulla testa di Thorsby e - sempre di testa - Quagliarella la poteva ancora riprendere al calar della partita. 

Tutto questo è stato possibile, grazie alle parate di Falcone. Il ragazzo cresciuto nel nostro settore giovanile, dopo l'annata di Cosenza, si è messo al suo posto, ha lavorato, ha accettato il ruolo per giocarsi le sue carte. Dopo Roma e Napoli, oggi con il Torino, un'altra, grande, prestazione. Non le ho contate tutte le sue parate, ma saranno state almeno sette. Cinque decisive, che hanno mantenuto in vantaggio, poi in equilibrio, infine in partita, la Sampdoria. Senza le sue parate, i suoi no, sarebbe stata un'imbarcata storica.

Emblematica quella sul tiro-cross di Brekalo deviata da Askildsen. Il portierone si lancia pensando di metterci la manona verso il palo esterno, e si ritrova ad usare l'altra mano - all'improvviso - per la traiettoria opposta assunta dal pallone, dopo la deviazione. Un colpo di reni e istinto che ha lasciato tutti a bocca aperta. Tranne noi, che sappiamo di essere in ottime mani quando Audero non c'è.