Sampdoria, Lanna su cessione entro settembre: "Nei programmi di cui sono a conoscenza, potrebbe essere"

Le parole del Presidente della Sampdoria Marco Lanna in occasione della conferenza stampa con i giornalisti indetta a SampCity
09.08.2022 11:31 di Emanuele Massa   vedi letture
Fonte: Andrea Piras - Tuttomercatoweb.com
Sampdoria, Lanna su cessione entro settembre: "Nei programmi di cui sono a conoscenza, potrebbe essere"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Il presidente della Sampdoria Marco Lanna ha parlato alla stampa in una conferenza stampa indetta a SampCity, partendo da un bilancio della sua presidenza:

"Volevo fare il punto della situazione visto che sono passati ormai sette mesi dall'insediamento mio. Volevo fare il bilancio di quanto fatto, che stiamo facendo e che faremo. Ci sono tante cose di cui vorrei parlarvi a nome di tutto il CdA. Vorrei ricordare che questo è stato un CdA creato un po' in emergenza, per senso di responsabilità e con lo scopo di fronteggiare una situazione sportiva e finanziaria complessa. Arrivavamo da due anni di Covid, in quegli anni abbiamo avuto una riduzione degli introiti intorno ai 50-60 milioni di trading player e fra i 10-15 milioni di ricavi. Dovevamo compiere delle azioni che portassero la continuità per concludere la stagione nel migliore dei modi. Abbiamo compreso che il bilancio 2021 si sarebbe concluso con la perdita di poco più di 20 milioni.

Da lì abbiamo dovuto mettere in atto una serie di azioni per trovare questa finanza da trovare non fino al 30 giugno ma durante l'anno perché le scadenze erano molto prima. Gli obiettivi che avevamo era il mantenimento della categoria e la sostenibilità finanziaria con l'iscrizione al campionato. Tutto ciò per preservare il valore della società e permettere poi al trustee di portare avanti il processo di vendita. Abbiamo condiviso delle azioni per ottenere questi risultati come la riduzione dei costi operativi o alcune partenze anticipate come Caprari. I risultati della prima squadra, nel frattempo, non hanno aiutato questo processo e ha portato all'esonero di D'Aversa, a cui va il ringraziamento per il lavoro svolto, e abbiamo cercato di intervenire sul mercato per rinforzare la squadra senza indebitarci ulteriormente e il risultato è stato buono sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista dei giocatori.

Siamo riusciti a ridurre il monte ingaggi di un milione portando a casa giocatori come Rincon, Sensi, Conti o Sabiri. Nel mentre ci siamo attivati per dare al trustee per dare tutti i documenti necessari per creare questa data room, una radiografia societaria per dare a chi è interessato all'acquisto della Sampdoria tutti i dati".

Un pensiero personale sulla cessione. "Questo è un mio parere personale, intorno a questa cessione - voi fate il vostro lavoro ed è giusto scriviate quello che scoprite - tutta questa mediaticità che c'è intorno ai vari soggetti mi preoccupa. Ovvero che in tutto ciò la Sampdoria venga danneggiata e qualche soggetto si allontanasse. E' solo un mio pensiero, lascio a voi la sensibilità di scrivere le cose giuste senza andare agli eccessi".

Nelle domande successive alla conferenza, a chi gli chiedeva se la cessione potesse concretizzarsi entro settembre, il Presidente ha così risposto:

"Per quanto ho capito, nei programmi di cui sono a conoscenza, potrebbe essere. Ma è un processo che non comandiamo noi. Andare avanti è sempre molto complesso e difficile. Prima arrivano e prima ci risolvono tanti problemi".