SAMPDORIA GONFIA LA RETE - Quagliarella trascinatore dell'extra time, impatto vincente di Kownacki

Rubrica settimanale di approfondimento sull'attacco blucerchiato.
01.01.2018 09:36 di Serena Timossi Twitter:    vedi letture
SAMPDORIA GONFIA LA RETE - Quagliarella trascinatore dell'extra time, impatto vincente di Kownacki
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

A fine gennaio compirà 35 anni, eppure Fabio Quagliarella continua ad infrangere record e a superare traguardi con la freschezza e la determinazione di un ragazzino desideroso di farsi strada. Lui ha intrapreso la strada del successo molti anni fa, ma non ha mai dimenticato l'insegnamento vincente: mai smettere di avere fame di risultati, di prestazioni, di vittorie. Se la Samp è riuscita a tornare al successo dopo aver raccolto un magro bottino di un solo punto nelle ultime cinque partite, gran parte del merito è dell'attaccante partenopeo, ancora una volta freddo e chirurgico dal dischetto e poi pronto a chiudere i giochi sfruttando l'assist di Kownacki.

Il numero 27 ha il merito di essere riuscito a fare uscire la Samp dalla spirale negativa in cui era avviluppata, ma anche di avere infranto la “maledizione degli ultimi minuti di gioco”, che spesso si sono rivelati fatali ai blucerchiati, mentre questa volta si trasformano nella riscossa dei ragazzi di Giampaolo, fino a quel momento intrappolati in una partita piuttosto equilibrata da una Spal pronta a chiudere gli spazi. 

Se Quagliarella veste i panni del trascinatore, la prestazione di Gianluca Caprari purtroppo si rivela deludente. L'attaccante, schierato titolare per via del forfait di Zapata, non riesce a rendersi pericoloso e le sue conclusioni sono senza mordente. L'impegno è evidente, ma viene a mancare quel dinamismo che gli si richiede per dare imprevedibilità alla manovra offensiva.

Positivo invece l'impatto di Dawid Kownacki sulla partita: il giovane attaccante si fa subito notare in elevazione, poi segue scrupolosamente i dettami di Giampaolo e agisce soprattutto allargando il gioco, confezionando un assist preciso per il 2-0 blucerchiato.

Una vittoria in pieno recupero è quello che occorreva per ridare morale ad una squadra che sembrava aver perso fiducia nei propri mezzi: con la Spal l'attacco blucerchiato, dopo un primo tempo macchinoso, carbura nella ripresa, anche se riesce ad espugnare la porta difesa da Gomis soltanto nell'extra time. Una vittoria che consente di chiudere in bellezza il 2017 e, visto che la fine dell'anno è sinonimo di bilanci, quello della Samp non può che essere positivo: ancorata al sesto posto in classifica con un bottino di 30 punti, una partita da recuperare e la consapevolezza che, continuando a percorrere con determinazione questa strada, il girone di ritorno potrebbe riservare ancora molte soddisfazioni.