Nicolini: "Sampdoria, siamo arrivati al dunque, nessun calcolo. Bisogna vincere"

Nicolini: "Sampdoria, siamo arrivati al dunque, nessun calcolo. Bisogna vincere"
Oggi alle 10:03News Doria
di Alberto De Venuto

Enrico Nicolini è intervenuto durante Forever Samp in onda su Telenord per commentare il momento difficilissimo della Sampdoria, a meno di due partite dalla fine del campionato dove è obbligata a vincere per evitare una clamorosa retrocessione:

"Primo tempo ottimo, il gol lo avevi trovato meritatamente. I padroni di casa fino al pareggio non hanno praticamente mai tirato in porta. Nel secondo tempo, prendi subito gol, riesci a recuperare immediatamente e poi hai la fortuna di ritrovarti in superiorità numerica senza riuscire a concretizzare. La Sampdoria non è riuscita a creare un'occasione dal momento dell'espulsione di Pompetti. Questo sicuramente dovuto anche a dei limiti tecnici evidenti e ad una incapacità generale di andare al tiro e al cross. Se andiamo a vedere oggi a battere angoli e punizioni è stato Niang, la dice lunga sulla tecnica di questa squadra.

Avresti dovuto provare a cambiare qualcosa togliendo un difensore centrale ed inserendo un esterno per provare ad arginare l'avversario sulle fasce in quanto il loro modulo concedeva spazio sugli esterni. Poi è chiaro che gli attaccanti devono essere imbeccati dai centrocampisti e trequartisti. Basti pensare all'azione di Akinsamiro, passato in mezzo a tre, al momento di servire il passaggio decisivo all'attaccante gliela ha data lunga ed è uscita.

Paradossalmente sono "contento" che venerdi prossimo sia una partita da dentro o fuori; finalmente siamo arrivati al dunque, ormai non puoi più fare calcoli: bisogna vincere, bisogna vincere, bisogna vincere!!! Prima delle partite con Cremonese e Catanzaro eravamo qui a fare calcoli, che se si sarebbero vinte saremmo stati salvi ma, riporta Sampdorianews.net, sapendo che comunque ci sarebbero state ancora altrettante partite; questo non è successo. Ora sappiamo che venerdi prossimo con la Salernitana possiamo fare qualcosa di importante, poi si vedrà l'ultima a Castellammare.

Ora bisogna preparare tatticamente, tecnicamente ma soprattutto mentalmente questa partita. Devi vincere, alternative non ce ne sono. Devi lasciare alle spalle tutto quanto accaduto fino ad oggi e pensare che nonostante tutti i casini successi, i problemi avuti, abbiamo ancora la possibilità di salvarci. Il problema principale della Sampdoria è mentale, ora che sai che sei costretto a vincere non potendo fare più calcoli vedremo cosa accadrà".