Dal nostro sondaggio: "Calendario difficile, ma si può pensare al sorpasso"

 di Simone Ottavis  articolo letto 461 volte
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
Dal nostro sondaggio: "Calendario difficile, ma si può pensare al sorpasso"

Tre vittorie per scavalcare il Varese e assicurarsi una posizione migliore nella griglia playoff. È questo l’obiettivo che molti tifosi vorrebbero che la Samp raggiungesse in questo palpitante finale di campionato. Restano infatti da giocarsi solo tre partite prima della tanto agognata post season, appena guadagnata a discapito del Padova. Il calendario è comunque tosto, con le trasferte in casa di Juve Stabia e Varese, intervallata dall’arrivo del Pescara di Zeman a Marassi. All’andata venne racimolato un solo punto in questo trittico, ma ora i tifosi sperano in qualcosa di più. Il sondaggio settimanale di Sampdorianews.net era incentrato su questo tema, sulla cifra di punti che la squadra dovrebbe prefiggersi di raccogliere in questo sprint finale.

Oltre il 42% dei votanti si dichiara ottimista, sperando che la Samp possa fare bottino pieno per raggiungere la quinta piazza e sfidare così la quarta in classifica anziché la terza. Obiettivo oggettivamente difficile da raggiungere, ma le ultime prestazioni più che convincenti hanno ridato nuovo entusiasmo alla piazza. A differenza dell’andata, ora la Samp è un’altra squadra che può giocarsela anche con lo spumeggiante Pescara o con il solido Varese. Tre vittorie rappresenterebbero un biglietto da visita pesantissimo verso gli spareggi.

Per un altro 29% di tifosi invece, potrebbero bastare sette punti per finire il campionato in maniera importante. Il non uscire sconfitti da questo mini ciclo potrebbe rappresentare già un bel traguardo, considerando che in questo modo si escluderebbe matematicamente il Padova dai giochi, non tralasciando un sorpasso sul Varese. Un 17% ritiene basilare non lasciare che i patavini si riavvicinino alla zona calda, per cui sarebbe necessario portare a casa almeno quattro punti, cifra decisamente alla portata della Samp di questi ultimi tempi.

Infine, il restante 10% continua a prestare attenzione alle inseguitrici, temendo che possa avvenire un sorpasso in extremis. La squadra di Dal Canto sembra aver finito la benzina, ma il calendario blucerchiato impedisce di dormire sonni tranquilli. Massima attenzione quindi per coronare il sogno tanto inseguito con l’arrivo di Iachini