CON IL CUORE FINO ALLA VITTORIA - Siamo il centro del mondo...

La rubrica settimanale di Sampdorianews.net dedicata al nostro reparto difensivo.
24.10.2017 08:54 di Enrico Cannoletta   vedi letture
CON IL CUORE FINO ALLA VITTORIA - Siamo il centro del mondo...
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Abbiamo fatto appena in tempo ad annunciare un leggero calo di rendimento dei nostri difensori centrali, che con l'orgoglio dei grandi i nostri ci hanno fatto ricredere.

Il secondo tempo con l'Atalanta e la manita inflitta al Crotone ci hanno riconsegnato una coppia centrali in grande spolvero.

Gli ultimi 135' di campionato ci hanno inoltre rivelato una realtà ancora più profonda. La difesa predisposta da Giampaolo ha imparato anche a reggere l'urto che gli avversari tentano di produrre avanzando la linea di centrocampo.

Il nostro reparto arretrato ha raggiunto un livello elevato di aggregazione tra i singoli, e regge molto bene alla pressione in qualunque zona del campo.

Le prestazioni in crescendo di Bereszynski, assente contro il Crotone, Sala e Strinic, garantiscono maggior sicurezza sulle fasce costringendo gli avversari di turno a cercare anche sbocchi al centro. Dove trovano un Silvestre il cui stato di forma fa apparire come un gigante, ed un Ferrari che oltre ad adempiere alle mansioni di contrasto, si spinge avanti fino al gol. Ci prova, qualche volta è insicuro in fase di impostazione, ma ci riprova.

Il semaforo verde che Giampaolo ha acceso per la presenza di Ferrari dal primo minuto ha dato infatti i frutti che il tecnico si aspettava. Il difensore è stata una vera freccia in più nella faretra blucerchiata.

La varietà di marcatori offerta nelle 8 segnature accumulate negli ultimi due incontri mettono fine ai tempi (anche recenti) in cui a rete andavano solo le punte. Ora a fissare il risultato ci pensano anche i difensori. Tre reparti uniti ... con il cuore verso la vittoria.