... CHE CI FANNO VENIRE I BRIVIDI: il recupero in tackle di Ramirez

22.09.2018 23:56 di  Emanuele Massa   vedi letture
... CHE CI FANNO VENIRE I BRIVIDI: il recupero in tackle di Ramirez
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Una degli aspetti più piacevoli della Sampdoria di mister Giampaolo ammirata in questo inizio di stagione, è senz’altro il grande e inequivocabile impegno messo in campo. Dopo l’opaco primo tempo di Udine, da quel momento in poi tutto si può dire ai giocatori blucerchiati, ma di certo non si può rimproverare loro di non onorare la maglia più bella del mondo.

Anche questa sera, pur con un epilogo amaro, il Doria ha provato a fare la partita con generosità, con un primo tempo arrembante e divertente, calando inevitabilmente nella ripresa a causa della stanchezza dovuta all’impegno infrasettimanale, e soprattutto alla mancanza di alternative dovuta agli infortuni dell’ultima ora di Caprari e Kownacki, i quali si sono aggiunti all’assenza già annunciata di Saponara.

Questo encomiabile spirito di sacrificio può essere concretizzato in tanti piccoli gesti durante la partita, ma quello che forse lo riassume meglio è avvenuto già al 9’, e riguarda Gastòn Ramirez. Dopo aver perso palla sulla trequarti, invece di scoraggiarsi ed estraniarsi dall’azione, come spesso si rimprovera ai giocatori di fantasia, il nostro numero 11 ha rincorso gli avversari fino alla propria metà campo, intervenendo in scivolata su Politano e guadagnando anche una rimessa laterale.

Il gesto acquisisce ancora più importanza se si pensa che Ramirez sta giocando da settimane in non perfette condizioni fisiche, ma è stato quasi “obbligato” a scendere in campo dalle contemporanee assenze di Saponara e Caprari. La sua prestazione potrà non essere stata brillante, ma con quell’intervento che ha infiammato il Ferraris ha senz’altro dimostrato che questa squadra potrà anche sbagliare qualcosa in questa stagione, ma non lascerà nulla di intentato per recuperare immediatamente trasformando le difficoltà in qualcosa di positivo.