BARCELLONA LIVE - Primo giorno da tifoso blucerchiato in terra catalana
Digerita in una notte l'amara eliminazione dalla Coppa Italia, il Doria volta subito pagina. E per farlo ha scelto Barcellona, il "Gamper" e il Barca di Tito Vilanova. La Ciutat catalana, trasudante di storia, colori e movida, è pronta come non mai ad accogliere la truppa Ferrara e il fiume di tifosi blucerchiati che già in queste ore stanno iniziando ad affollare la Rambla e dintorni. Tifosi, che, sono in arrivo con qualsiasi mezzo di trasporto, da Genova e da ogni parte d'Italia.
Qualcuno è già sul suolo iberico. Altri, invece, sono in partenza in queste ore con i pullman organizzati dai club della tifoseria organizzata. Per tutti, però, a meno 24 ore dal knock off, la fiesta - come la chiamano da queste parti - è garantita. Tantissime le opportunità per chi decidesse di passare qualche ora in più in questa città. L'attrattiva numero uno è, manco a dirlo, La Rambla, stradone in gran parte pedonale che collega la zona portuale con la centralissima Plaza de la Catalunya.
È molto caratteristico percorrerla a piedi, toccare con mano il calore spagnolo e lasciarsi incantare dai numerosi artisti di strada. Questa mattina erano numerosi i sostenitori del Real Sociedad che facevano avanti e indietro lungo il serpentone umano della Rambla. Lo ricordiamo. Il Barca questa sera affronteranno i bianco-blu di Philippe Montainer nella prima giornata della Liga mentre giovedì sfida a Mourinho ed ai campioni di Spagna per la Supercopa. Da non perdere anche il tour artistico-architettonico. Il barrio Gotico e la cattedrale quattrocentesca offrono grandi spunti di interesse per gli appassionati del settore così come la Sagrada Familia, la casa Batllò e la casa Milà, realizzate da Gaudì.
Molto caratteristico è anche il borgo marinaro di Barceloneta, ideale per chi vuole mangiare ottimo pesce fresco e unirlo ad una piacevole camminata sul lungomare. Per chi, invece, volesse lanciarsi nel cuore della movida, il porto olimpico è il posto giusto. Ad animare la serata ci sono tantissime discoteche, punto di ritrovo per i giovani in arrivo da tutta Europa. In molti casi, l'ingresso è gratuito (si paga solo la consumazione).
Il luogo più bello e suggestivo di tutti resta il Camp Nou, la casa dei blaugrana. Questa volta non andremo da semplici visitatori con lo zainetto e la cartina a visitare il museo dello stadio, avremo al collo la nostra sciarpa blucerchiata e andremo a sostenere i nostri undici eroi con la casacca più bella e colorata del mondo. Occasione più unica che rara. Non resta che aspettare ancora una notte, una notte di festa e di passione, prima di vedere Pozzi e Maxi Lopez duellare con Pedro e Messi.
