Alcuni match storici della Sampdoria in cui i Blucerchiati hanno fatto jackpot

Alcuni match storici della Sampdoria in cui i Blucerchiati hanno fatto jackpotTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Serra
Ieri alle 16:33News Doria
di Redazione Sampdoria News

La Sampdoria è un club storico e ha vissuto momenti di gloria in Serie A e tornei UEFA, vincendo lo scudetto nel 1991, la Coppa della Coppe nel 1990 e vivendo da protagonista la Champions League nel 1992.

Si sa che il pallone è come la biglia di una slot online e spesso vaga nella casualità, ma mentre nei giochi di casinò online l’indice RNG consente la generazione casuale dei numeri che risponde al RTP, il ritorno del denaro investito al giocatore, nei match di calcio non c’è niente di già scritto e controllato.

Possiamo considerare la Champions del 1992 come una partita a poker vinta dalla Sampdoria, anche se in realtà la squadra ha perso la finale contro il Barcellona. Tuttavia, questa resta sicuramente una delle gare più importanti del club blucerchiato.

Il primo derby della Lanterna vinto 3 - 0 dalla Samp: 1946 

Questo è il primo match tra Sampdoria e Genoa, quando il club blucerchiato era nato da pochi mesi e partecipava al suo primo campionato italiano di Serie A. 

Il Derby della Lanterna all’andata termina 3 - 0 con le reti di Baldini, Frugali e Fiorini, nel match di ritorno dominano ancora i Sampdoriani con un risultato rocambolesco di 3 - 2 e una vittoria messa al sicuro nei primi 66 minuti di gioco. 

1990: la vittoria della Coppa delle Coppe contro l’Anderlecht 

Anche se negli anni ‘80 la Samp aveva vinto tre Coppe Italia, la svolta arriva all’alba della nuova decade, perché nel 1990 i Blucerchiati si laureano Campioni d’Europa vincendo la Coppa delle Coppe in finale contro l’Anderlecht. 

Il match termina 0-0 nei tempi regolamentari e soltanto verso la fine dei supplementari, Gianluca Vialli realizza una doppietta che stende la squadra Belga. Come da copione, nei gol ci mette lo zampino anche Roberto Mancini per realizzare questo jackpot blucerchiato. 

Lo Scudetto del 1991: il lancio contro il Milan, la vittoria del titolo  

Altri due match fra i più importanti giocati dalla Sampdoria sono quelli che hanno prima lanciato e poi confermato la vittoria matematica del primo e unico scudetto del club. 

La sfida del marzo 1991 vinta 2-0 contro il Milan, lancia i Blucerchiati verso il primo posto, mentre alla penultima di campionato, la Samp vince contro il Lecce 3-0 e il Diavolo che inseguiva al secondo posto, crolla a Bari, rinunciando per sempre al sogno scudetto e consegnandolo nelle mani dei Liguri: ed è ancora jackpot per i blucerchiati.

La finale di Coppa dei Campioni 1992

Poco prima della trasformazione della Coppa dei Campioni in Champions e subito dopo lo scudetto del 1991, la Sampdoria arriva in finale del torneo più prestigioso in Europa ed è questo il jackpot massimo da festeggiare, perché dall’altro lato del tabellone c’è il Barcellona guidato da Cruyff. 

Per la Samp c’era il grande Boskov a dirigere i giochi, il cammino vide la sconfitta del Rosenborg, il superamento degli ottavi contro gli ungheresi dell’Honved e infine il Gruppo A, dove c’era la Stella Rossa campione in carica, il Panathinaikos e lo stesso Anderlecht. 

Una delle curiosità più succulente è che quella era la prima partecipazione assoluta al torneo per la Samp e la terza finale per il Barcellona, che vinse la sua prima storica coppa dalle grandi orecchie. 

Il match tiene fino ai supplementari, ma minuto 112 Koeman realizza una magia su punizione, regalando la prima e storica Coppa dei Campioni al Barcellona. In quel match, purtroppo, Vialli incappò in una serata negativa e non funzionarono bene i “gemelli del gol", tuttavia, resta uno dei match più importanti della storia blucerchiata e se non costituisce proprio un vero jackpot, di sicuro è un bel jolly.