Un tempo da squadra, un tempo da horror (1-3)

26.11.2020 16:15 di Moreno Cavanna   vedi letture
Un tempo da squadra, un tempo da horror (1-3)
© foto di Sampdorianews.net

Partita a due facce. Primo tempo giocato in modo divino, con tante occasioni e grande intensità. Nel secondo tempo la Samp crolla letteralemente e cede il fianco alle avanzate rossoblù. Nel ringraziarvi per l'attenzione, Moreno Cavanna e tutta la redazione di Sampdorianews.net vi danno appuntamento alla prossima diretta testuale. 

18:58 Termina il match. Finisce qui il cammino blucerchiato in Coppa Italia.

90+4' Allontanato dalla retroguardia rossoblù un cross di Candreva. Sugli sviluppi dell'azione ci prova da fuori Gabbiadini, ma il suo mancino finisce alto sulla traversa.

90+4' Ultimi giri di orologio, bisogna provarci!

90+2' Yoshida! Ci prova il centrale giapponese di testa in avvitamento, ma strozza troppo la conclusione. Pallone sul fondo.

90+1' DAMSGAARD! Bella conclusione del ragazzo danese a cercare il secondo palo, bravissimo Marchetti ad opporsi.

90' Assegnati 5' di recupero.

90' Forcing finale in questi minuti. Forza Ragazzi!

89' GABBIADINI! CHE OCCASIONE! Cross radente da sinistra di Augello, Manolo si avvita e prova la girata di prima col mancino. Pallone di poco alto sulla traversa.

88' Prova la giocata di esterno Verre, ma allontana la difesa genoana. Ultimi 2' di match, bisogna tentare il tutto per tutto!

87' La palla passa, ma Thorsby è ancora una volta impreciso e spedisce malamente sul fondo. Poteva essere una bella occasione per accorciare le distanze. 

86' Calcio d'angolo Sampdoria. Sul pallone Damsgaard.

85' Doppio cambio Doria: escono Tonelli e La Gumina, in campo Gabbiadini e Candreva. Arrembaggio in questo finale!

85' Sostituzione Genoa: esce Shomudorov, entra Pjaca.

84' Pronti ad entrare Gabbiadini e Candreva. Si prepara anche Pjaca nel Genoa.

83' Rischia Augello con un brutto appoggio di testa per Audero. Era in agguato Scamacca.

82' Cerca la palla morbida sul secondo palo Augello. Difficile impattarla con forza per Jankto, il quale spedisce il pallone sul fondo disturbato da Masiello.

81' Troppi palloni persi nella zona mediana del campo, bisogna trovare più precisione per provare a riacciuffare il match!

80' In questo momento facciamo una gran fatica a costruire azioni consistenti. Fase critica del match.

79' Cambio nel Genoa: entra Masiello, esce Bani.

78' Non si intendono Jankt e Damsgaard, allontana la retroguardia genoana.

77' Altra sostituzione blucerchiata: out Silva, fa il suo ingresso in campo Albin Ekdal.

76' Sostituzione Sampdoria: esce Leris, entra Damsgaard.

75' Cartellino giallo per Ghiglione, brutta entrata dell'esterno genoano.

72' Adrien Silva perde un pallone mortifero in fase di impostaizione. La palla finisce sui piedi di Scamacca, il quale conclude dai 20 metri e batte Audero con un piazzato molto preciso sotto la traversa. Sampdoria sotto shock.

72' Altra distrazione della difesa blucerchiata. Incredibile. Scamacca sigla l'1-3.

69' Cartellio giallo per Luca Pellegrini. Durissima l'entrata del genoano su Leris, al limite dell'arancione.

68' Non basta il miracolo di Audero sul colpo di testa ravvicinato di Scamacca. Il pallone rimane vacante a centro area, è Lerager a spedirlo in fondo alla rete. Calo di concentrazione imperdonabile per i ragazzi di Ranieri.

68' Incredibile. Lerager 1-2 Genoa.

67' Contatto in area fra Thorsby e Marchetti. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore del Genoa.

66' Partita dominata fino ad ora dalla Sampdoria, il pareggio di Scamacca è arrivato in modo del tutto inaspettato. Ora l'imperativo è reagire.

65' Sostituzione Genoa: esce Sturaro, entra Lerager.

64' Riprende il gioco, Marchetti sembra in grado di proseguire il match.

62' Cartellino giallo per Leris, il numero 26 travolge Marchetti con una ginocchiata violentissima sul petto. Staff sanitario del Genoa in campo, attimi di apprensione per il portiere rossoblù.  

60' Errore incredibile di Leris, che sbaglia totalmente la misura del retropassaggio per Bereszynski ed imbecca il contropiede di Shomurodov, il quale serve Scamacca per il più semplice dei tap-in a porta vuota. Che errore di Leris, pareggio immeritato del Genoa.

60' Scamacca, ancora lui. Pareggia il Genoa. 1-1.

58' Primo tiro genoano nello specchio della porta di Audero. Ci prova da fuori Badelj, controlla il numero 1 blucerchiato senza problemi.

56' Rapido cambio di fronte blucerchiato. Il pallone carambola sui piedi di La Gumina, il quale prova la botta da fuori. Pallone lento e centrale, facile preda di Marchetti.

55' Buona opportunità per Thorsby con un colpo di testa su corner teso di Jankto. La mira del norvegese, tuttavia, non è ottimale: pallone fuori.

54' Proviamo a gestire il pallone adesso. Sarà necessario anche saper controllare i ritmi del match per portare a casa la qualificazione.

53' Colpisce malissimo Augello al momento del cross. Il pallone del terzino ex Spezia finisce direttamente in gradinata sud.

52' Ora è il turno di Pellegrini, è lui a cadere a terra dopo un contatto con Leris. A giudicare dalle immagini non sembrerebbe una botta troppo seria.

51' Resta a terra Badelj. Il centrocampista croato si tocca il ginocchio, vedremo se e come potrà proseguire il suo match.

49' Fase del match un po' confusa, faticano le squadre a mettere palla a terra.

48' Troppo morbido il colpo di testa di Yoshida sugli sviluppi del corner di Jankto. Pallone facilissimo per Marchetti.

47' Zapata allontana in calcio d'angolo un buono spunto di Jankto, molto attivo l'esterno ceco.

46' Angolo per il Genoa. All'intervallo Maran ha voluto una mini-rivoluzione nella zona di centrocampo, vedremo se i nuovi ingressi cambieranno la partita.

18:08 Si riparte. Portiamola a casa ragazzi!!!

18:07 Doppia sostituzione Genoa: out Rovella e Zajc, dentro Badelj e Melegoni.

Prevista una doppia sostituzione nel Genoa, pronti ad entrare Melegoni e Badelj.

_________________________________

Seguici sull'app ufficiale e sempre gratuita di Sampdorianews.net anche per i cellulari e smartphone Windows, con l'inserimento dei live delle gare, testuali e fotografici.

Clicca sul seguente link per scaricarti la recente app per Windows:

https://www.microsoft.com/it-it/store/apps/sampdorianews/9nblggh6j7h3

Sampdorianews.net era già presente con la propria app per iPhone, iPad e iPod Touch completamente gratuita! Tutte le notizie in tempo reale, in versione integrale ed esattamente come le leggi  sul sito: per rimanere sempre in contatto con l'universo Sampdorianews.net, ovunque tu sia, con il tuo iPhone e iPad.

https://itunes.apple.com/it/app/sampdorianews.net/id604403958

Sampdorianews.net è l'applicazione che porta tutte le notizie del mondo blucerchiato sul tuo iPhone, iPod Touch o iPad! Porta sempre in tasca le qualità delle notizie di Sampdorianews.net, sfogliando le news di primo piano e tutti gli ultimi aggiornamenti sulla squadra blucerchiata. Premi il bottone in alto a sinistra e scegli la categoria che vuoi leggere, tra tutti gli argomenti che la redazione ha preparato per i tifosi della Samp. Puoi anche leggere la cronaca live delle partite, la classifica, il calendario, guardare le foto ed il TMW Magazine.

Sampdorianews.net era già presente in versione mobile e sui sistemi Android con la propria App gratuita, clicca sul seguente link per restare sempre aggiornato sul mondo blucerchiato tramite il tuo palmare:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tcc.android.sampdorianews

m.sampdorianews.net

_________________________________

17:49 Termina la prima frazione. Buon primo tempo dei ragazzi, coronato dal goal capolavoro di Verre. Appuntamento a fra poco per l'inizio della ripresa!

45' Assegnato 1' di recupero.

45' Bravissimo Bereszynski a rimediare ad una errata lettura difensiva. Sul taglio di Pellegrini il polacco riesce a frapporsi fra avversario e pallone, recuperandolo senza fallo.

44' La Gumina! E' troppo debole il colpo di testa del numero 20 sugli sviluppi del corner doriano. Nulla di fatto, nessun pericolo per Marchetti.

44' Angolo guadagnato da Leris, proviamo a chiudere in avanti il primo tempo!

43' Cartellino giallo per Sturaro, bruttissima l'entrata da dietro su Adrien Silva, bersaglio preferito degli avversari in questa prima frazione.

42' Ci prova Adrien Silva da 25/30 metri con un mancino troppo fiacco. Pallone lento sul fondo, ma molto attivo il portoghese.

40' Molto attivo Jankto sulla sinistra. Nel frattempo ottimo recupero palla di Thorsby che serve centralmente Verre. Il destro del numero 8 viene deviato in rimessa laterale da Rovella.

39' Fuorigioco di La Gumina, riparte con una punizione dal limite della propria area il Genoa.

37' Fallo molto dubbio fischiato da Forneau in concomitanza di un'azione d'attacco molto promettente. Probabilmente sanzionato un tocco di mano di Jankto. 

36' Bene per il momento la linea difensiva, i rischi provengono soprattutto da Scamacca e dalla sua fisicità straripante.

33' Scambio di falli fra Genoa e Samp. Prima entrata dura di Ghiglione su Verre, poi è lo stesso Verre ad affossare Bani.

31' CHE RISCHIO ZAPATA! Il colombiano con una deviazione di testa stava per beffare Marchetti. Nulla di fatto comunque per la Samp.

30' Forneau ci pensa un po' troppo in seguito ad un'entrataccia di Goldaniga su Adrien Silva e provoca le proteste della panchina blucerchiata. Accordato comunque un calcio di punizione dalla trequarti, sul pallone proprio il numero 5.

29' Goldaniga cerca il colpo di testa sugli sviluppi del calcio d'angolo genoano, per fortuna pallone troppo debole ed impreciso. Rimessa dal fondo per Audero.

28' Corner molto dubbio per il Genoa, non sembrava averla toccata Tonelli nel duello con Scamacca.

27' Ranieri richiama Tonelli e Yoshida: vuole una difesa più compatta e alta per permettere ai terzini di mettere in apprensione gli esterni rossoblù.

26' Ancora un giallo in casa blucerchiata: ammonito Yoshida per aver trattenuto la maglia di un avversario.

25' Cartellino giallo per Adrien Silva, colpevole di gioco pericoloso su Rovella.

24' Bravo Zapata a chiudere in scivolata sul lancio di Adrien Silva per La Gumina. Nino si sarebbe ritrovato a tu per tu con Marchetti.

23' Genoa rintanato nella propria trequarti difensiva, molto consistente la pressione della Samp.

21' Continuiamo a spingere con insistenza. Si muovono bene i giocatori d'attacco, partita ben preparata da Claudio Ranieri.

20' Al terzo tentativo da fuori area facciamo centro. Prima la traversa, poi Marchetti, ora niente può fermare la BOMBA di Verre!

18' Pazzesco Verre! Dopo aver recuperato palla sulla trequarti, il numero 8 punta l'area di rigore ed esplode un destro potente e preciso, che si insacca sotto il sette pizzicando l'incrocio dei pali. Goal CAPOLAVORO. 

18' VERREEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!! MA CHE GODURIA, MA CHE GOAL HA FATTO???? 1-0 DORIA!

17' LA GUMINA! Ancora Verre ad inventare sulla destra e a cercare l'ex Empoli e Palermo, il quale è bravo a proteggere e a cercare il palo lontano in girata. Pallone troppo lento, che sfila a lato tenendo in apprensione Marchetti.  

16' Confusione in area genoana sugli sviluppi del corner. Il pallone finisce nelle disponibilità di Leris, ma è bravo un difensore rossoblu a liberare in extremis.

15' Angolo per il Doria. Bravo Jankto a far carambolare la palla su Goldaniga. Sul pallone Adrien Silva.

14' Si agita Maran, troppo severa a suo parere l'ammonizione per il difensore colombiano.

13' Cartellino giallo per Cristian Zapata, giudicata troppo dura l'entrata su Valerio Verre.

12' Adrien Silva! Gran botta da fuori del portoghese ex Leicester e Monaco! Marchetti si oppone con i pugni ed allontana.

11' Imprecisa la circolazione di palla del Genoa. I giocatori blucerchiati sembrano pronti a cogliere ogni sbavatura per imbeccare verticalmente La Gumina.

10' Ricordiamo che il vincente di questa sfida affronterà la Juventus agli ottavi di finale.

9' Difesa del Genoa un po' in difficoltà. Leris e Jankto restano larghissimi sulle fasce, in modo da costringere gli esterni di centrocampo del Genoa a restare bassi.

7' Molto attivo Valerio Verre in questa fase del match. Il numero 8 si muove fra le linee e crea non pochi problemi a difesa e centrocampo rossoblù.

5' TRAVERSA DI LA GUMINA!!!!!! Gran recupero palla di Thorsby, il quale serve di prima Verre: l'ex Verona verticalizza per Nino che scarica un destro potente sulla traversa della porta genoana. CHE OCCASIONE!

4' Ritmi abbastanza bassi per il momento. Le squadre si studiano con attenzione.

3' Tanti errori di misura in queste prime battute del match. Gioco molto spezzettato. 

2' Contatto sospetto al limite dell'area ai danni di Leris. Forneau lascia correre.

1' Proviamo subito a manovrare l'azione. Un po' troppo irruento La Gumina su Pellegrini. Punizione per il Genoa in zona difensiva.  

17:02 Partiti!!! Forza Ragazzi, FORZA SAMPDORIA!

E' tutto pronto per il fischio d'inizio, ma prima il minuto di silenzio in onore della leggenda del futbol mondiale, Diego Armando Maradona

Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Sempre un dispiacere vedere il Ferraris vuoto...

Sarà Forneau di Ravenna il primo fischietto di giornata, coadiuvato dagli assistenti Valeriani di Ravenna e Cecconi di Empoli con Calvarese quarto uomo. Ricordiamo che in Coppa Italia non è presente l'ausilio della VAR.  

Ci avviciniamo all'inizio del match. Come ha reso noto la Lega Serie A, verrà osservato un minuto di silenzio prima del match per commemorare la scomparsa di Diego Armando Maradona.

Come ben ricorderete, l'ultimo derby disputato in campionato è terminato con un pareggio, grazie alle reti di Jakub Jankto e Gianluca Scamacca, entrambi schierati dal 1' nella partita odierna. In Coppa Italia, l'ultima stracittadina risale al 3 settembre 2002, quando il Doria si impose sul Genoa per 2-1 nel  primo turno della manifestazione. Marcatori: Francesco Flachi e Fabio Bazzani.

Momento complicato per il Genoa. I rossoblù, dopo il successo contro il Catanzaro nel 3° turno di Coppa Italia, hanno incassato tre sconfitte consecutive contro Torino, Roma e Udinese.

Dopo la squalifica contro il Bologna, tornano dal 1' Lorenzo Tonelli e Tommaso Augello, mentre a centrocampo viene rinnovata la fiducia ad Adrien Silva. Occasioni importantissime, in avanti, per La Gumina, Leris e Verre. Qualche rotazione per Rolando Maran: rifiatano Pandev e Badelj, in campo dal 1' Shomurodov.

Nel frattempo, ecco comunicate le formazioni ufficiali:
SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello; Thorsby, Silva; Leris, Verre, Jankto; La Gumina;
GENOA (3-5-2): Marchetti; Goldaniga, Zapata, Bani; Ghiglione, Sturaro, Rovella, Zajc, Pellegrini; Shomurodov, Scamacca;

La Sampdoria giunge all'impegno di Coppa con la voglia riscattarsi dopo le sconfitte con Bologna e Cagliari e il pareggio nel derby dello scorso 1 Novembre. L'ultima vittoria della truppa blucerchiata risale proprio all'impegno di Coppa Italia contro la Salernitana, quando si impose per 1- 0 grazie ad una rete di La Gumina nel secondo tempo.

Amiche e Amici di Sampdorianews.net, buonasera da Moreno Cavanna e dalla nostra redazione. Benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria - Genoa, Derby della Lanterna n° 104, valevole per il 4° turno di Coppa Italia.

_________________________________

Seguici sull'app ufficiale e sempre gratuita di Sampdorianews.net anche per i cellulari e smartphone Windows, con l'inserimento dei live delle gare, testuali e fotografici.

Clicca sul seguente link per scaricarti la recente app per Windows:

https://www.microsoft.com/it-it/store/apps/sampdorianews/9nblggh6j7h3

Sampdorianews.net era già presente con la propria app per iPhone, iPad e iPod Touch completamente gratuita! Tutte le notizie in tempo reale, in versione integrale ed esattamente come le leggi  sul sito: per rimanere sempre in contatto con l'universo Sampdorianews.net, ovunque tu sia, con il tuo iPhone e iPad.

https://itunes.apple.com/it/app/sampdorianews.net/id604403958

Sampdorianews.net è l'applicazione che porta tutte le notizie del mondo blucerchiato sul tuo iPhone, iPod Touch o iPad! Porta sempre in tasca le qualità delle notizie di Sampdorianews.net, sfogliando le news di primo piano e tutti gli ultimi aggiornamenti sulla squadra blucerchiata. Premi il bottone in alto a sinistra e scegli la categoria che vuoi leggere, tra tutti gli argomenti che la redazione ha preparato per i tifosi della Samp. Puoi anche leggere la cronaca live delle partite, la classifica, il calendario, guardare le foto ed il TMW Magazine.

Sampdorianews.net era già presente in versione mobile e sui sistemi Android con la propria App gratuita, clicca sul seguente link per restare sempre aggiornato sul mondo blucerchiato tramite il tuo palmare:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tcc.android.sampdorianews

m.sampdorianews.net