Brutto stop nella tabella salvezza (2-1)

11.01.2021 20:45 di Paolo Paolillo   Vedi letture
Brutto stop nella tabella salvezza (2-1)
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Niccolò Pasta

FINISCE QUI! Lo Spezia vince la prima gara casalinga della storia in Serie A. Decide il rigore di Nzola. Dopo il Napoli, gli aquilotti stendono anche il Doria. La Sampdoria si lecca le ferite, prova assolutamente insufficiente per la squadra di Ranieri, che compie un passo indietro, in vista dell'Udinese. Da Paolo Paolillo e tutta la redazione, l'augurio di una buonanotte e un buon proseguimento. Se vorrete, appuntamento a sabato alle ore 20.45 qui su Sampdorianews.net, per la diretta di Sampdoria-Udinese.

90' + 6 - Fallo di Augello su Maggiore. Notte fonda per il Doria!

90' + 5' - Fallo di Agudelo e buona punizione per la Samp. In precedenza, ammonito Marchizza. Dagli sviluppi, Leris stende Piccoli e fallo per lo Spezia. Ultimi sgoccioli di partita. Sta maturando la vittoria degli uomini di Italiano.

90' + 2 - YOSHIDA DI UN SOFFIO FUORI!!!!!! Punizione stupenda di Ramirez per l'incornata in tuffo del giapponese. Palla fuori di poco. Occasionissima per il pareggio!

90' + 1 - Giallo per Gyasi e punizione per il Doria.

90' - Sei minuti di speranze per la Sampdoria, per riacciuffarla.

90' - THORSBY!!!!! Ramirez calcia bene verso il dischetto. La palla rimane lì per Thorsby che, liberissimo, sparacchia in curva di sinistro. No comment.

89' - Punizione per la Samp per fallo di Marchizza su Ramirez. Nel frattempo si copre Italiano: fuori Pobega, dentro Erlic, un altro difensore.

87' - Non si è praticamente mai giocato in questi ultimi dieci minuti. Fase sconclusionata, molti gli errori.

86' - Adesso Samp a trazione anteriore!

85' - Doppio cambio per Ranieri: dentro Ramirez e Leris, per Candreva e Keita.

84' - AUDERO! Di piede ferma Piccoli, lanciato in contropiede da Maggiore. E' lo Spezia ad andare vicino al terzo gol.

82' - Non riesce il Doria a mettere su un'azione degna di questo nome. Lo Spezia è chiuso dietro e vince ogni contrasto. Difficile rimetterla in piedi, se non si alza il ritmo e si prendono delle responsabilità individuali.

81' - Adesso Quagliarella è andato a fare la prima punta, Keita si è allargato a sinistra e Verre va a giocare dietro al numero 27 blucerchiato.

80' - Dieci minuti alla fine. Sampdoria sotto a La Spezia.

79' - Girandoli di cambi. Per la Samp entrano Quagliarella e Verre, per Damsgaard e Jankto. Nello Spezia triplo cambio: Maggiore, Salva Ferrer e Piccoli, per Estevez, Vignali e Nzola.

75' - Ancora una giocata incredibile di Damsgaard, che delizia ma predica nel deserto in questo secondo tempo. Palla a Candreva, che spreca, crossando basso e male, palla che diventa preda facile della difesa spezzina.

74' - Ancora nessun cambio per la squadra di Ranieri, chiamato a mettere mano alla panchina per dare una scossa ai suoi.

71' - Rimessa laterale di Augello, Keita sguiscia tra due avversari e cade in area di rigore. Proteste dei doriani e Jankto si prende il giallo, che gli farà saltare la prossima partita. Le immagini confermano l'entità lieve del braccio di Terzi sul senegalese, non era rigore.

70' - Aggressivo e ben messo in campo lo Spezia, che morde ogni pallone che passa dai piedi dei blucerchiati. Troppo morbidi i nostri.

68' - Intanto, si scalda Quagliarella. Potrebbe essere lui il primo cambio del Doria.

67' - Aziona arruffata della Samp, con Damsgaard che in un fazzoletto si libera di due aquilotti e lancia Augello. Bel cross del terzino, che non viene raccolto in maniera ottimale da Thosrby, ben contrastato da Chabot, che allontana.

65' - Primo cambio della partita: dentro l'ex genoano Agudelo, che prende il posto di Farias.

63' - Costretta a reagire un'altra volta la Sampdoria, troppo confusionaria e pasticciona finora.

61' - NZOLA! Gol dello Spezia. Palla nell'angolino basso alla sinistra di Audero, che intuisce, ma non può nulla. Tornano avanti gli aquilotti!

59' - RIGORE PER LO SPEZIA! Jankto perde Vignali sulla sinistra. Cross millimetrico per Pobega, contrastato di spalla da Thorsby! Non esita Piccinini ad assegnare la massima punzione. Il VAR conferma il rigore. Molti dubbi.

58' - Buona punizione presa da Ekdal, capitano di giornata. In precedenza, gran giocata di Damsgaard su Chabot e palla per Thorsby che crossa verso il centro. In ritardo Keita è anticipato da Terzi.

57' - Due minuti per battere la punizione e prestare soccorso a Marchizza. Poi palla tra le braccia di Audero.

55' - Dopo un corner battuto male dallo Spezia, Bereszynski alza il gomito su Marchizza e Piccinini fischia la punzione da ottima posizione per la squadra di casa. Sanguina il terzino sinistro, giallo per il polacco!

53' - Salva tutto Chabot! Su iniziativa di Thorsby la palla arriva prima a Keita poi a Damsgaard. Il danese prova la "nordic connection" con il norvegese, ma è bravo Chabot ad intercettare sul più bello. Peccato, perché Thorsby sarebbe stato davanti a Provedel

51' - Prova a sfondare Augello sulla sinistra. Pregevole il gioco di gambe su Vignali e l'ingresso in area. Rientra molto bene il terzino bianconero e costringe al fallo il blucerchiato.

50' - Sampdoria che si difende dietro la linea del pallone, molto attenta per ora la formazione di Ranieri.

49' - Spezia che gira palla e prova a trovare lo spazio buono dietro la linea difensiva ospite.

46' - Estevez calcia teso e Colley libera perentoriamente.

46'- Fischia l'arbitro! Si riparte! Subito fallo di Augello su Gyasi. Punizione da sinistra da buona posizione per lo Spezia.

Squadre che fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Nessun cambio, per ora. Samp che attaccherà sotto la curva Ferrovia, in questa ripresa.

_____________________________

Vuoi avere tutte le news sul mondo blucerchiato sempre in tasca? Scarica ed installa Telegram da Play Store o App Store, clicca su t.me/sampdorianews e unisciti al canale!

Resta sempre aggiornato in tempo reale: ogni news pubblicata verrà segnalata tramite notifica, ma se non vorrai essere disturbato, ti basterà "silenziare" il canale direttamente dalle impostazioni!

Resta sempre collegato con noi attraverso i social:

Commenta i nostri articoli e le nostre news sulla pagina Facebook di Sampdorianews.net, e fai sentire la tua opinione. Collegati QUI!

Tieniti sempre aggiornato col nostro profilo Twitter. Leggi l'avviso delle nostre news, sii tra i primi a beneficiare delle nostre esclusive con i tweet di Sampdorianews.net. Aggiungi il nostro profilo Twitter cliccando QUI!

Condividi con noi le più belle immagini della nostra amata Samp attraverso il nostro profilo Instagram!

_____________________________

45' +3 - Finisce qui il primo tempo. Spezia - Sampdoria è 1-1!

45' + 2 - Samp in avanti, ma senza trovare il pertugio buono per la conclusione a rete.

45' - Saranno tre i minuti di recupero.

43' - Rimane a terra Nzola, che si accascia toccandosi la caviglia in precedenza toccata duramenta da Colley. Sembra comunque farcela il francese, che rientra zoppicando.

41' - Spezia che sembra aver perso un po' della furia della prima mezz'ora. Samp che sta provando a far valere la qualità dei suoi uomini offensivi.

38' - Dalla punizione successiva, Candreva crossa troppo verso Provedel, palla docilmente tra le braccia del portiere spezzino.

37' - Fallaccio di Farias!!! Giallo per l'attaccante spezzino, ma solo perché Bereszynski non fa scene e salta. Intervento folle del brasiliano! Il VAR non interviene.

35' - Break di Damsgaard, che imbuca per Keita. Senegalese fermato da Terzi e Chabot, palla che arriva a Jankto, che mette un bel cross, purtroppo nessuno è al centro a raccogliere. Ora spinge la Samp!

33' - Numero di Nzola su Yoshida che lo stende. Giallo per il nipponico, primo ammonito della serata.

32' - Fasi caotiche e pasticciate, ora. Prova a mettere ordine Ekdal, ma sbaglia la misura dell'apertura. Rimessa Spezia in zona difensiva.

29' - Ritmo di gioco che ora rallenta. Fallo di Ekdal su Terzi. Rischia il giallo il centrocampista svedese.

27' - POBEGA! Sfiora il nuovo vantaggio lo Spezia. Da corner, il centrocampista triestino incorna prepotentemente. Palla che fa la barba del palo alla destra di Audero!

25' -  Inizia e finisce l'esterno destro della Samp!! Farias prova a sfondare ma viene fermato da Bereszynski. Palla a Candreva che lancia a Keita. Stop a centrocampo e pallone sulla destra per Damsgaard. Il danese, converge e allarga dal lato opposto per Jankto. Il ceco, di prima, pennella sul secondo palo per lo stesso Candreva, che non ci pensa due volte e, al volo di destro, fredda Provedel! Un contropiede incredibile!!!

24' - CANDREVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PAREGGIO DELLA SAMP! CHE GOL!

21' - JANKTO!!! Risponde subito la Samp col ceco, che incrocia il sinistro, dopo un'azione a quattro tocchi! Provedel si distende e mette in angolo!

20' - Lancio di Agoume dalla trequarti, Chabot è bravo a fare la sponda per l'altro centrale, Terzi appunto, rimasto in avanti dal corner precedente, che incoccia sopra Thorsby e Colley. Audero non può fare nulla, pur toccando la palla. Spezia avanti, e meritatamente, per quanto visto negli ultimi minuti.

20' - TERZI! SPEZIA IN VANTAGGIO! 

15' - ESTEVEZ!!!! Di un soffio lo Spezia non passa in vantaggio!!! Giocata da fromboliere di Farias, che salta di petto Bereszynski e regala un tunnel ad un altro avversario, servendo l'accorrente Estevez che, in caduta, calcia di collo esterno. Palla che sibila alla sinistra di Audero! Brivido vero per il Doria!

14' - AUDERO!! Salvataggio di piede su Nzola! Cross di Gyasi sporcato da Augello, il rimbalzo è preda di Nzola, che calcia di punta. Bravo e attento Audero!

13' - Dal corner, la difesa spezzina respinge. Prova ora ad alleggerire la formazione di casa. Ritmo che si sta alzando, ora.

11' - Lancio di Bereszynski per Dmasgaard - in una più che sospetta posizione di fuorigioco -. Sponda del Maghetto per Thorsby che si avvita e calcia trovando l'opposizione di Provedel. Sulla respinta, arriva Keita che salta Thorsby, nel frattempo rimasto a terra, e calcia a botta sicura. Terzi si immola e manda in angolo. CLAMOROSA DOPPIA OCCASIONE PER LA SAMP!

11' - THORSBY PRIMA E KEITA POI!!!!

9' - KEITA!!! Grande occasione per Keita, che sbaglia l'ultima scelta. Lancio "alla Bonucci" di Yoshida, Chabot è incerto, Keita si invola e rientra verso il centro, cercando il passaggio laterale quando aveva Jankto in appoggio con lo specchio della porta aperto! Peccato, ghiotta occasione per spezzare la partita.

8' - Buon fallo preso da Keita per alleviare la pressione dei padroni di casa. Doria che presenta gli esterni invertiti, con Jankto a destra e Candreva a sinistra.

6' - Spezia che fa girare il pallone con ritmo alto. Sampdoria sorniona che cerca di controllare la distanza tra le linee e pensa a non lasciare spazi agli undici di Italiano.

4' - NZOLA! Batte un colpo l'ariete degli aquilotti, che controlla e calcia di sinistro dal limite dell'area, su imbeccata di Farias. Tiro deviato in angolo da Yoshida. Dalla bandiera nulla di fatto.

3' - Gira palla lo Spezia. Serra le linee il Doria.

2' - Primo guizzo di Damsgaard e primo fallo di Agoume. Punizione a centrocampo per la Samp.

1' - Subito brivido per il Doria! Colley sbaglia il controllo e, a momenti, lascia Nzola davanti ad Audero. Ci mette una pezza il gambiano e palla tra le mani del portiere blucerchiato.

METTETEVI COMODI! PARTITI!

Sampdoria in classica tenuta blucerchiata, Spezia con la classica tenuta bianca e pantaloncini neri.

Squadre che fanno il loro ingresso in campo. Ci siamo. Tempo molto freddo e campo che sembra un po' segnato, vediamo se condizionerà le giocate dei ventidue in campo.

Spezia (4-3-3): Provedel; Vignali, Terzi, Chabot, Marchizza; Estevez, Agoume, Pobega; Farias, Gyasi, Nzola. All. Italiano.

Sampdoria (4-4-1-1): Audero, Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Thorsby, Ekdal, Candreva, Jankto; Damsgaard; Keita. All. Ranieri.

Si gioca al "Picco" di La Spezia, arbitrerà il sig. Marco Piccinini della sezione di Forlì, coadiuvato dai signori Raspollini di Livorno e Perrotti di Campobasso. Al VAR ci sarà La Penna di Roma 1, con l'assistenza di Liberti di Pisa.

Sarà la prima partita ufficiale tra le due squadre. Padroni di casa reduci dall'impresa, in dieci uomini, del "Diego Armando Maradona" di Napoli, dove gli uomini di Italiano hanno battuto i partenopei. Non c'è Ricci fermato dal Covid, quindi davanti a Provedel e la linea di quattro comandata dall'ex Chabot, ci sarà Agoume, talento scuola Inter. Nel tridente Farias e Gyasi agiranno sulle fasce, pronti ad innescare il capocannoniere e "sorpresa" personale del campionato, ossia M'Bala Nzola. Quattordici i punti degli Aquilotti, mentre sono venti quelli della Samp. Blucerchiati che schierano Damsgaard dietro Keita, asse centrale che ritrova Ekdal come perno e Thorsby al suo fianco. Panchina, inizialmente, per Quagliarella. I quattro dietro obbligati, Yoshida e Colley cerniera centrali, Tonelli fuori.

Amici e amiche di Sampdorianews.net, buonasera e benvenuti da Paolo Paolillo e da tutta la redazione alla diretta testuale di Spezia-Sampdoria, incontro valido per la 17° giornata della Serie A. 

_________________________________

Seguici sull'app ufficiale e sempre gratuita di Sampdorianews.net anche per i cellulari e smartphone Windows, con l'inserimento dei live delle gare, testuali e fotografici.

Clicca QUI per scaricarti la recente app per Windows:

Sampdorianews.net era già presente con la propria app per iPhone, iPad e iPod Touch completamente gratuita! Tutte le notizie in tempo reale, in versione integrale ed esattamente come le leggi  sul sito: per rimanere sempre in contatto con l'universo Sampdorianews.net, ovunque tu sia, con il tuo iPhone e iPad.

Clicca QUI per scaricare la più aggiornata App per Apple.

Sampdorianews.net è l'applicazione che porta tutte le notizie del mondo blucerchiato sul tuo iPhone, iPod Touch o iPad! Porta sempre in tasca le qualità delle notizie di Sampdorianews.net, sfogliando le news di primo piano e tutti gli ultimi aggiornamenti sulla squadra blucerchiata. Premi il bottone in alto a sinistra e scegli la categoria che vuoi leggere, tra tutti gli argomenti che la redazione ha preparato per i tifosi della Samp. Puoi anche leggere la cronaca live delle partite, la classifica, il calendario, guardare le foto ed il TMW Magazine.

Clicca QUI per scaricare la più aggiornata app per Android