Quando il Cagni giocatore fece esonerare Riccomini...

13 Novembre 2011. 4 Ottobre 1981. Oltre trent’anni dopo, Gigi Cagni torna a costare la panchina all’allenatore della Sampdoria. Ieri Enzo Riccomini, oggi Gianluca Atzori. La storia di oggi la sappiamo purtroppo tutti, con la vittoria del Vicenza al “Ferraris” grazie al gol di Martinelli; mentre meno conosciuta è invece quella di ieri, quando il Gigi Cagni giocatore segnò contro la Sampdoria la rete della vittoria della Sambenedettese sul prato marassino.
Era la quarta giornata del campionato di B 1981/82, campionato che vedeva la Sampdoria del presidente Paolo Mantovani nel novero delle papabili alla promozione, ma con un avvio altalenante: sconfitta a Brescia, vittoria col Palermo e pari con la Cavese. In quel contesto, arrivò a Genova la Sambenedettese allenata da Nedo Sonetti, che con una partita di tutto cuore uscì dal vecchio “Ferraris” con il bottino pieno, grazie proprio all’allora 31enne difensore rossoblù (oggi 61enne mister del Vicenza), autore di un eurogol da 35 metri con un rasoterra che colse di sorpresa il portiere blucerchiato Paolo Conti. In quella stessa partita, lo stesso Cagni salvò sulla linea di porta la palla del pareggio doriano, permettendo all'allora portierino Walter Zenga di uscire imbattuto e, allo stesso tempo, mettendo in seria discussione la conduzione tecnica dell’allenatore della Sampdoria Enzo Riccomini.
A differenza di oggi, tale gara non provocò direttamente l’esonero del tecnico, ma diede comunque un forte scossone, tanto da indurre il presidente Mantovani al cambio sette giorni dopo, con la successiva sconfitta della Sampdoria a Lecce. Al posto di Riccomini, il Presidente scelse il giovane Renzo Ulivieri, che qualche mese dopo avrebbe festeggiato la promozione in Serie A alla guida dei blucerchiati. Che questo precedente sia di buon auspicio. Di seguito il tabellino di quel Sampdoria-Sambenedettese:
SAMPDORIA 0
SAMBENEDETTESE 1
RETI: 11’ p.t. Cagni.
SAMPDORIA: Conti, Ferroni ( 34’ p.t. Pellegrini), Vullo, Sala, Logozzo, Guerrini, Rosi, Roselli, Garritano, Scanziani (20’ s.t. Zanone), Sella. A disposizione: Bistazzoni, Galdiolo, Bellotto. Allenatore: Enzo Riccomini
SAMBENEDETTESE: Zenga, Falcetta, Bogoni, Schiavi, Cagni, Rossinelli, Caccia (32’ s.t. Speggiorin); Cavazzini, Moscon, Ranieri, Colasanto (Petrangeli). A disposizione: Deogratias, Perrotta, Garbuglia. Allenatore: Nedo Sonetti.
ARBITRO: Prati di Parma.
NOTE: ammoniti Vullo (Sampdoria) e Ranieri (Sambenedettese); angoli 5-1 per la Sampdoria; spettatori 17.389.
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati
