Petroio e il legame con la Sampdoria: "Nostre maglie erano invidiate"

24.02.2022 16:31 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Petroio e il legame con la Sampdoria: "Nostre maglie erano invidiate"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Tra le tante storie delle piccole realtà di provincia legate in qualche modo alla Sampdoria, c'è anche quella del Gruppo Sportivo Petroio, la rappresentativa di un piccolo borgo nella provincia di Siena, tra la Val di Chiana e la Val d'Orcia, che da oltre 40 anni veste i colori blucerchiati. Tramite i media ufficiali il tifoso Riccardo Lorenzetti ha raccontato la nascita di questo legame e della sua passione per la Sampdoria:

"Nel mio paesino di appena 300 persone c'è una squadra che gioca in terza categoria, l'ultimo gradino delle serie federali, e questa squadra veste la maglia blucerchiata dal 1976. A Petroio veniva a passare le vacanze estive un signore molto attivo all’interno della tifoseria della Samp e ci fece recapitare una muta di maglie blucerchiate che divennero la nostra divisa ufficiale. 

Ricordo la grande eleganza e il modo in cui ci distinguevamo rispetto a tutti gli altri scendendo in campo con queste maglie che erano oggetto di invidia da parte di tutti. Da allora nacque la scintilla: ero un bambino di undici anni che tifava per il Milan di Rivera ma il fascino di quei colori mi colpì e così per tanti altri ragazzi che, come me, iniziarono a tifare per il Doria. Ricordo una partita in cui il nostro portiere Cacciatori parò un rigore a Rivera. La Samp perse ugualmente ma quel gesto mi diede talmente tanta emozione che capii che il cuore stava andando verso quella parte".