Ciutat de Barcelona come il Gamper 1997: sconfitti solo ai rigori

Ciutat de Barcelona come il Gamper 1997: sconfitti solo ai rigoriTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 1 agosto 2010, 09:30Giocavamo insieme, sempre io e te...
di Stefano Orengo

Barcellona, amichevole, rigori, sconfitta. Queste le parole chiave della serata della Sampdoria, apparsa con l'Espanyol decisamente in crescita e più in palla rispetto alla sconfitta di Oporto.

Una sconfitta, quella di ieri, che non lascia insomma amaro in bocca ai tifosi blucerchiati: una sconfitta che ci può stare, arrivata al termine della cosiddetta “lotteria dei rigori” che ha fatto sì che la vittoria del trofeo “Ciutat de Barcelona” finisse nelle mani dei padroni di casa spagnoli. Poco male insomma, perché gli obiettivi di questa Sampdoria sono ben altri, a cominciare dal playoff di Champions League in programma tra qualche settimana.

Ciò che incuriosisce, però, è che le parole chiave citate all'inizio valevano e anzi valgono anche per un'altra partita, amichevole appunto, giocata quasi dodici anni fa. Barcellona-Sampdoria valida per il trofeo Gamper. Anche allora, per il gioco dei corsi e dei ricorsi storici, la formazione blucerchiata, guidata da Menotti, si preparava ad affrontare l'avventura europea (con la Coppa UEFA), e in una delle prime uscite post-Mancini, se la giocò alla pari con il primo Barcellona del post-Ronaldo, passato all'Inter proprio in quell'estate.



La partita, per la cronaca, nei tempi regolamentari finì 2-2, con i gol doriani di Montella e Veron – in realtà autorete di De la Peña – a rimontare in pochi minuti quello di Sonny Anderson e il rigore di Giovanni. E se per i calci di rigore di ieri sono stati decisivi gli errori di Cacciatore e Volta, dodici anni fa lo fu quello di Boghossian, che però sarebbe stato di lì a poco autore di una stagione di grande livello, realizzando anche l'unico gol europeo della Sampdoria in quella stagione.

Ogni tifoso Sampdoriano ovviamente si augura una stagione ben più brillante di quella del 1997/98, discreta sì ma non eccelsa come quella che speriamo, ma questo dato ha solamente un fine statistico e di curiosità. Nulla più. E va preso per quello che è.

IL TABELLINO DEL TROFEO GAMPER 1997, GIOCATO IL 16 AGOSTO:

BARCELLONA-SAMPDORIA 2-2 (8-7 d.c.r.)
GOL: 11' Sonny Anderson, 67' Giovanni (rig.), 74' Montella, 75' De la Peña (aut.)
SERIE RIGORI: Rivaldo gol, Montella gol, Amor gol, Veron gol, Nadal gol, Pesaresi gol, Pizzi gol, Scarchilli gol, Sergi gol, Zanini gol, Celades gol, Boghossian sbagliato.
BARCELLONA: Hesp; Reiziger, Nadal, Sergi, Guardiola (46' Amor), Luis Enrique, Ciric (61' Pizzi), De la Peña, Roger (61' Celades), Giovanni (71' Oscar), Anderson (46' Rivaldo).
SAMPDORIA: Ferron; Balleri, Mannini, Laigle (68' Zanini), Montella, Morales (86' Franceschetti), Mihajlovic (86' Dieng), Boghossian, Pesaresi, Klinsmann (68' Scarchilli), Veron.