ESCLUSIVA SN - RADIO 103 - Bianco: "Sarà emozionante giocare a Marassi. Il carattere la nostra forza"

ESCLUSIVA SN - RADIO 103 - Bianco: "Sarà emozionante giocare a Marassi. Il carattere la nostra forza"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Mariani/TuttoAtalanta.com
giovedì 15 settembre 2011, 08:28Esclusive
di Mattia Mangraviti

Ospite di lusso a Sampdoria sempre con te, il programma radiofonico di sampdorianews.net in onda su Radio 103 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19 alle 20. Ai microfoni di Radio 103 è intervenuto il difensore del Grosseto ed ex primavera della Sampdoria Gianluigi Bianco.

Con la maglia della Primavera della Sampdoria hai vinto scudetto e Coppa Italia in una delle squadre giovanili più forti degli ultimi anni: “Si, fu un anno ricco di soddisfazioni. Avevamo una grande squadra e siamo riusciti a vincere tutto”.

Come state preparando con il Grosseto la partita contro la Sampdoria di sabato?: “Come tutte le altre partite, anche se sappiamo che affronteremo a Genova una squadra che non c'entra nulla con la serie B e che è composta da grandi giocatori”.

Come vivi questa partita contro la Sampdoria?: “Tifo Samp da quando sono piccino. Ho avuto la fortuna di fare tutta la trafila delle giovanili e ne sono orgoglioso. Ora sarà emozionante giocare a Marassi”.

Se dovessi fare gol cosa farai?: “Vediamo, non ti saprei dire così, su due piedi”

Al momento della lettura delle formazioni verrai probabilmente fischiato da quei tifosi di cui, fino a pochi anni fa, facevi parte...: “E' possibile, li capisco, ero anch'io ogni tanto in gradinata. Mi fischierei anch'io... (sorride, ndr) Ora arrivo a Genova da avversario ed è giusto che sia così”.
Chi ti ha impressionato di più della Sampdoria in questa prima fase di stagione?: “Sicuramente l'attacco, è devastante. Pozzi, Piovaccari e Bertani sono giocatori che non c'entrano nulla con la serie B e hanno qualità immense”.

Da difensore chi vorresti non giocasse tra gli attaccanti?: “Lì davanti...(sorride, ndr) Vorrei che giocassero senza punte, sarebbe la cosa migliore”

Alcuni giocatori che hanno militato insieme a te nella Primavera della Sampdoria stanno facendo fatica a emergere. Ad esempio Marilungo. Perché credi abbia avuto delle difficoltà l'anno scorso in serie A con la maglia della Samp?: “Con Guido siamo cresciuti insieme. Quando è andato via dalla Samp ha fatto un'ottima annata a Lecce segnando 14 gol. Ha avuto un primo anno devastante. Poi purtroppo il calcio è fatto di momenti facili e difficili, ora non credo che Guido stia attraversando un momento facile, però è un giocatore di grande talento e credo che alla lunga riuscirà a fare bene”

Restiamo in tema Primavera. La squadra che vinse campionato e Coppa Italia fu studiata nel dettaglio o fu semplicemente frutto di un'annata di grandi talenti?: “Credo che quell'anno fu studiato, perché arrivarono giocatori da molte squadre come non era stato fatto negli anni precedenti. Credo ci fosse la volontà di fare una Primavera competitiva e penso che ci siano riusciti”.

Fiorillo sembrava il nuovo Buffon, poi cos'è successo?: “Io credo che lo sia ancora. Ha avuto solo un po' di anni difficili e duri, con qualche problemino, ma anche lui come Guido farà vedere il suo valore”.

Ci sono altri tuoi ex compagni di squadra che, sebbene non siano ancora esplosi, secondo te hanno le potenzialità per fare bene?: “Ce ne sono tantissimi, da Rossini, che ora non sta trovando continuità, ma che per due anni ha fatto campionati straordinari a Sassuolo, passando per Signori che secondo me è uno dei centrocampisti più forti, sino ad arrivare a Poli che è cresciuto con noi e ormai conosciamo tutti”.

Sforzini e Caridi sono veramente così forti?: “Io ho la fortuna di allenarmi ogni giorno con loro e imparare qualcosina di più. Ci sono pochi giocatori così in serie B, uno per la stazza fisica e per le doti che ha di testa, l'altro perché quando ti punta è devastante. Avere giocatori così in serie B è un lusso”.

La Samp cosa deve temere del tuo Grosseto?: “Il carattere. Siamo riusciti in due partite ad andare sotto e a recuperare. Siamo una squadra che non molla mai e cercheremo fino alla fine di mettere in difficoltà la Sampdoria. Uscire con un risultato positivo da Marassi per noi sarebbe un'impresa”.