ESCLUSIVA SN - Mirko Conte: "Fase difensiva in una squadra che vuole vincere il campionato è basilare"

Editoriale curato dall'indimenticato baluardo blucerchiato.
05.09.2011 20:55 di  Mirko Conte   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Mirko Conte: "Fase difensiva in una squadra che vuole vincere il campionato è basilare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Filippo Gabutti

Dopo una partita vinta per 6-0 si potrebbe dire che la squadra sia riuscita a calarsi nella mentalità della serie B, ma attenzione ad essere troppo convinti di questo. Le ultime due partite hanno dimostrato che la strada intrapresa è sicuramente quella giusta. La gara di Livorno non è stata giocata ai massimi livelli, si è sofferto, ma con carattere abbiamo portato a casa un punto importante contro una squadra ben organizzata e allenata da un mister con un’enorme esperienza della categoria.

La partita di domenica invece dimostra quanto sia il potenziale della Samp: 8 goal fatti fino ad ora stanno a testimoniare il parco attaccanti che ha a disposizione mister Atzori, fatto di giocatori forse di una categoria superiore, ma la cosa, secondo me, più confortante per il proseguo del campionato, riguarda i due soli goal presi. La fase difensiva in una squadra che vuole vincere il campionato è basilare, devono essere gli attaccanti i primi difensori, devono essere tutti consapevoli che la corsa fatta in più per il compagno è dimostrazione di maturità e spirito di sacrificio, importantissimo per raggiungere il traguardo. Per esperienza i miei campionati più belli di sempre sono sempre stati accompagnati dall’avere una difesa quasi impenetrabile, risultando alla fine del campionato una delle difese meno battute.

Per finire non posso non ci tare il pubblico. 17.000 abbonati dovrebbero bastare a tutti coloro che indossano la maglia blucerchiata a sputare sangue ad ogni partita, ad uscire dal campo stremati, consapevoli di aver dato tutto per quei colori che solo chi ha avuto la fortuna di indossarli può capirne l’emozione…