Super Poli trascina il Sassuolo. Ancora bene Volta

Super Poli trascina il Sassuolo. Ancora bene Volta
martedì 10 febbraio 2009, 13:30A Farsi le Ossa
di Stefano Orengo
Due gol per il giovane blucerchiato

Se la Sampdoria ha passato una giornata non certo esaltante con il pareggio interno contro il Siena, lo stesso fortunatamente non si può dire per i nostri giovani in giro per l'Italia, che in questo weekend hanno mostrato buone cose ed importanti segnali per il futuro. Su tutti Andrea Poli che sabato ha realizzato una doppietta contro il Grosseto, due gol di ottima fattura che hanno portato la squadra emiliana addirittura al terzo posto in classifica, impensabile ad inizio stagione. Ma andiamo ad esaminare nel dettaglio quanto accaduto nelle varie categorie.

SERIE B – Abbiamo detto di Andrea Poli, autore di un gol per tempo nella vittoria del Sassuolo a Grosseto per 2-1 (il gol per i padroni di casa è stato realizzato da un altro blucerchiato, Bonanni), che gli valgono la palma di migliore in campo, quasi a legittimare la convocazione in Under 21 ricevuta in settimana. Due gol a dimostrazione di quanto questo giocatore stia crescendo in questa stagione in prestito: se la prima realizzazione è un bel gol di destro in girata ad incrociare da vero attaccante, le seconda è da puro centrocampista con un ottimo inserimento dopo un uno-due con Zampagna, condito da una conclusione di precisione ad anticipare il portiere in uscita che non può far nulla. Legittimamente abbiamo lasciato lo spazio in primis ad Andrea Poli, ma adesso andiamo ad esaminare anche gli altri giocatori del campionato cadetto, come ad esempio Volta, ancora titolare e decisivo nella difesa del Vicenza vittorioso sabato. L'esperienza del suo compagno di squadra, Zanchi, uno dei migliori in campo nella vittoria sul Mantova, non può che aiutarlo a crescere sempre di più in vista di un possibile ritorno alla base nella prossima stagione.
Titolare anche Cacciatore nella Triestina, novanta minuti di gioco per lui, ma prestazione non all'altezza, vista anche la sconfitta interna degli alabardati contro l'Ascoli. Mezz'ora di gioco invece per Eramo nel Piacenza, la cui prestazione però non può essere definitiva sufficiente, come quella di tutta la squadra del resto, sconfitta per 3-0 a Livorno, in una giornata decisamente no.
Finiamo analizzando poi l'anticipo, dove troviamo la grande prestazione di Soddimo nell'Ancona: l'assist per uno dei due gol di Mastronunzio è suo con un gran cross dalla sinistra, sua fascia di competenza; e il posticipo, dove fa il suo ingresso in campo Koman, a partita però ormai compromessa (sconfitta per 4-0 dell'Avellino, in cui in porta non ha giocato Padelli, tenuto in panchina).

PRIMA DIVISIONE – Iniziamo dall'ultima partita, il posticipo di ieri sera, in cui a sorpresa è stato schierato titolare Romeo, appena arrivato nella Cavese: l'attaccante blucerchiato non demerita, va anche vicino al gol in un paio di occasioni, ma questo nono riesce ad evitare la sconfitta negli ultimi minuti contro il Crotone. Da segnalare anche le prestazioni da titolari di Virdis in un Legnano sempre più in crisi di risultati, Cucciniello (Paganese) e Signori del Foligno, che ha giocato quasi tutta la partita. È entrato invece a gara in corso Lanzoni, che però non ha convinto nei venti minuti giocati dalla Sambenedettese a Cesena.

SECONDA DIVISIONE – Questa categoria questo weekend ha riposato, e nessuno dei recuperi giocati ci interessa dal punto di vista esclusivamente blucerchiato.