Se Koman segna, Eramo incanta e Cucciniello sforna assist

Se Koman segna, Eramo incanta e Cucciniello sforna assistTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
giovedì 4 febbraio 2010, 15:55A Farsi le Ossa
di Stefano Orengo
Il punto sui nostri giovani in prestito e in comproprietà nell'ultima giornata dei campionati di Serie A, Serie B e Lega Pro

SERIE A – Vladimir Koman del Bari entra al 21' st in Bari-Palermo 4-2
In un weekend caratterizzato da poche gare di Serie B per il recupero della 19a giornata, sono pochi i giocatori da segnalare nella nostra rubrica "A Farsi le Ossa", ma, senza ombra di dubbio, al nostro Vladimir Koman di tutto ciò è importato molto poco. Il talento magiaro sabato scorso ha infatti realizzato la sua prima rete in Serie A, a coronamento di un campionato sempre più in crescendo. Iniziato in sordina giocando poche partite, in questa seconda parte di stagione Koman si sta ritagliando il suo spazio nello strepitoso campionato del Bari di Giampiero Ventura e, dopo alcune partite in cui era stato schierato in campo dal primo minuto; nell'ultima gara contro il Palermo, pur entrando nella ripresa, ha trovato il tempo di mostrare tante buone qualità. Dinamismo, corsa e tecnica a servizio della squadra rivelazione del campionato; il tutto condito dalla gioia della rete personale, realizzata con una precisa rasoiata al termine di una bella azione corale terminata con l'assist di tacco di Barreto per il gioiellino di proprietà blucerchiata. Davvero tanti complimenti a Vladimir Koman. Una vera certezza per il futuro.

SERIE B – Mattia Mustacchio dell'Ancona entra al 43' st in Cittadella-Ancona 1-0
Due minuti di gioco o poco più non possono certo bastare all'attaccante scuola Samp ed eroe dell'ultimo Mondiale Under 20 in Egitto per far vedere ciò di cui è capace.

Gianluigi Bianco e Jonathan Rossini del Sassuolo giocano titolari in Sassuolo-Salernitana 3-2
Il Sassuolo vince e incanta per buona parte del match e il merito non può non essere anche dei due difensori blucerchiati, sempre attenti e pronti quando chiamati in causa; almeno, come detto, nella prima frazione di gara. Arrivati sul 3-0 infatti, gli uomini di Pioli hanno subito il ritorno della Salernitana e, nel finale, hanno rischiato addiritura il pareggio. Nessun demerito per Bianco e Rossini in occasione dei due gol campani, ma, brividi davvero negli ultimi minuti per il secondo, che colpisce il pallone con la mano nella propria area di rigore. L'arbitro, fortunatamente per lui e per il Sassuolo, non vede e alla Salernitana restano le proteste per un punto che sarebbe potuto arrivare in extremis. Dal punto di vista personale, i due difensori della Samp hanno raggiunto la sufficienza piena secondo gli addetti ai lavori, leggasi ad esempio la Gazzetta dello Sport, che ha assegnato ad entrambi un bel 6 in pagella.

PRIMA DIVISIONE – Simone Ciancio dell'Alessandria gioca titolare in Figline-Alessandria 2-2
Prezioso pareggio in chiave classifica per l'Alessandria nonostante una prestazione opaca. Simone Ciancio ha sofferto molto sulla propria fascia le incursioni delle ali del Figline, che nonostante la buona gara, ha avuto il demerito di non riuscire a concretizzare la mole di gioco costruita. Ora Ciancio e l'Alessandria si prepareranno alla grande sfida contro il Novara in programma l'8 Febbraio al Moccagatta. Sarà derby.



Paolo Castellazzi del Foligno gioca titolare ed esce al 15' st in Cremonese-Foligno 4-3
Inizia malissimo, perdendo un pallone a centrocampo che dopo soli 5 minuti di gioco costa un calcio di punizione al limite dell'area, che il cremonese Zanchetta ha tramutato in rete. Dopo piano piano si riprende e dà il consueto contributo nella zona mediana del campo, tanto da meritarsi il 6.5 secondo la Gazzetta dello Sport.

Carmine Cucciniello della Paganese entra al 28' st in Paganese-Sorrento 2-1
Entra nella ripresa sul risultato di 1-1 e il suo ingresso in campo risulterà decisivo nella vittoria finale. È suo infatti l'assist su calcio di punizione per il gol al 92' della Paganese per 3 punti tanto preziosi quanto al cardiopalma.

Mirko Eramo del Monza gioca titolare in Viareggio-Monza 0-0
MonzaNews.net ha titolato un articolo dicendo "Eramo giganteggia", il che può solo dare un esempio di quanto bene sta facendo questo giovane a Monza. È un motorino inesauribile, davvero fondamentale per il Monza e questo lo dimostra anche il fatto che è uno dei briantei più utilizzati in questo campionato dall'allenatore.

Danilo Soddimo del Pescara gioca titolare in Pescara-Giulianova 1-0
Inizia bene la sua avventura a Pescara, facendo il suo esordio nel derby vittorioso contro il Giulianova. Buona la sua prestazione anche a livello personale: se il buon giorno si vede dal mattino, questo passaggio in Abruzzo può dare la svolta ad una stagione non certo esaltante come quella da lui iniziata nella Salernitana.

SECONDA DIVISIONE – Solomon Enow dello Spezia gioca titolare in Canavese-Spezia 0-2
Migliora di domenica in domenica. La passata stagione alcuni tifosi del Legnano lo definivano uno "scarsone"; quest'anno quelli dello Spezia si stanno rendendo conto di avere in casa un ottimo giocatore.