ESCLUSIVA SN - Turci: "Samp-Udinese per chiudere la pratica salvezza, ma peserà il pensiero del risultato"

06.04.2016 13:00 di  Serena Timossi  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA SN - Turci: "Samp-Udinese per chiudere la pratica salvezza, ma peserà il pensiero del risultato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giacomo Morini

Un difensore, un attaccante ed un portiere. Oltre ad Alessandro Orlando e Davide Dionigi, sulle frequenze di TMW Radio, ai microfoni del nostro Matteo Rosagni, è intervenuto l'ex estremo difensore blucerchiato Luigi Turci, che ha difeso i pali della Samp dal 2002 al 2005.

Gli highlights più belli di Fiorentina-Sampdoria ce li hanno probabilmente regalati i portieri, superandosi sulle conclusioni di Ilicic e Quagliarella. Sei d'accordo? Come reputi la stagione di Emiliano Viviano? “La verità è che i protagonisti per difficoltà di intervento sono stati i due portieri. Entrambi hanno salvato il risultato, portando a casa un punto che probabilmente fa più comodo alla Sampdoria, che comunque ha giocato alla pari nonostante l'inferiorità numerica. Viviano ha fatto la sua parte su Ilicic in un momento molto particolare della partita, salvando il risultato con la Samp in dieci. La sua è una stagione positiva, è piuttosto costante nel rendimento, è stato decisivo in più di un'occasione nel corso del campionato".

Viviano è nato a Firenze e tifoso della Fiorentina, per lui la partita aveva un sapore particolare, ma ha dimostrato grande freddezza. “Si è sempre contraddistinto per una grandissima personalità, da questo punto di vista non sono sorpreso”.

Proiettandoci verso Sampdoria-Udinese, come valuti il momento delle due squadre? “Sono due squadre che valgono di più dei punti che hanno in classifica. Entrambe stanno cercando quei punti che darebbero tranquillità dopo una stagione difficile. La Samp ha trovato quadratura e solidità, mentre la qualità secondo me non è mai mancata. L'Udinese ha ottenuto quattro punti in due partite, col Napoli insperatamente ma meritatamente. Peserà molto il pensiero del risultato: è una di quelle partite che bisogna vincere, ma che non si possono perdere. L'Udinese ha aggredito il Napoli, ha vinto quasi tutti i duelli individuali; ma anche la Sampdoria è molto più quadrata e solida di qualche tempo fa, il pubblico di Marassi potrà dare una forte spinta ai blucerchiati”.

Si può già cominciare a ragionare in vista della prossima stagione? “Udinese e Samp sono due squadre rispettivamente a sei e cinque punti dalla zona retrocessione, sono più forti di Frosinone e Carpi, ma prima di tutto devono chiudere la pratica salvezza. Mi sembra azzardato pensare a mettere le basi per la prossima stagione a sette giornate dalla fine del campionato”.