ESCLUSIVA SN - RADIO 19 - Pagliuca: "Il Mancio era il giocatore che sentiva di più il derby. Il Genoa giocava su di lui per farlo innervosire"

01.02.2014 12:25 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - RADIO 19 - Pagliuca: "Il Mancio era il giocatore che sentiva di più il derby. Il Genoa giocava su di lui per farlo innervosire"

Gianluca Pagliuca, ospite d'eccezione nel programma Il Salotto Blucerchiato coordinato da Sampdorianews.net sulle frequenze di Radio 19, ha fatto riferimento ai Derby della Lanterna vissuti da protagonista in campo:

"Per sei – sette anni i derby sono andati molto bene, a parte quella famosa stracittadina decisa dal goal di Branco, ma non dimentichiamoci che in quell’anno vincemmo lo Scudetto, quindi alla fine non andò male nemmeno quell’anno, ci siamo rifatti alla grande alla fine.  Il Mancio era il giocatore che sentiva di più il derby, ricordo che era molto impulsivo, i giocatori del Genoa lo temevano molto, giocavano su di lui cercando di farlo innervosire, ricordo alcune loro entrate su Roberto, lui aveva un carattere molto caldo. I derby sono quasi sempre stati molto corretti, soprattutto i primi anni, negli anni di Scoglio e nei primi tempi con Bagnoli in campo si cercava spesso Roberto, sperando in una sua reazione che provocasse l’espulsione”.

Sugli episodi con una parte della tifoseria: “Ho sbagliato anch’io, mi sono pentito e ci siamo chiariti. Anche in occasione delle recenti partite di beneficienza giocate a Marassi sono stato accolto molto bene, ho grandissimi ricordi della Sampdoria che resterà per sempre dentro di me, la Samp ha creduto in me a 20 anni e se sono arrivato dove sono arrivato il merito è stato della Sampdoria, di Paolo Mantovani, Borea, Boskov, Soncin, Battara, tutti i miei maestri”.