ESCLUSIVA SN - "In rete con Cesari": "Spero che Gervasoni abbia dimenticato in fretta il goal annullato a Pozzi. Juventus, numeri impressionanti"

Ex arbitro internazionale. Opinionista di Sampdorianews.net
17.01.2014 13:54 di  Graziano Cesari   vedi letture
ESCLUSIVA SN - "In rete con Cesari": "Spero che Gervasoni abbia dimenticato in fretta il goal annullato a Pozzi. Juventus, numeri impressionanti"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Pietro Mazzara/TuttoMercatoWeb.com

Gervasoni potrebbe fornire un buon ricordo ai tifosi blucerchiati, poichè ha arbitrato nella vittoria per 3-2 tra Juventus e Sampdoria a Marassi nell'ultima giornata dello scorso campionato. Però non possiamo dimenticare la partita tra Catania e Juventus dove ha annullato un gol regolare di Bergessio, consentendo ai bianconeri di trovare la vittoria con tante polemiche. Per quanto riguarda il gol annullato a Pozzi contro il Torino, spero che Gervasoni abbia dimenticato in fretta quell'episodio perchè il condizionamento psicologico è il pericolo maggiore per un arbitro. La Sampdoria non deve entrare in campo prevenuta, ma deve giocare accettando serenamente le sue decisioni. Mi auguro che Gervasoni possa arbitrare con correttezza ed equità, che dovrebbero essere sempre la base dei compiti di un direttore di gara, senza lasciarsi prendere da nessun tipo di condizionamento. Per un arbitro non sentirsi molto gradito già prima della partita non è facile, perchè si rischia di dirigere un incontro non agendo nel migliore dei modi.

Per gli amanti della statistica, la Juventus ha numeri impressionanti e potrebbe sembrare un vero schiacciasassi. Ma vorrei chiedermi se è davvero impossibile per la Sampdoria battere la Juventus. È da sottolineare che la Sampdoria allo "Juventus Stadium" non ha mai perso. 

La partita di sabato vedrà una Juventus diversa da quella vista contro la Roma, ovvero che penserà ad attaccare senza attendere l'avversario. Mi aspetto una Samp molto intelligente che può diventare molto pericolosa, soprattutto grazie alla velocità di Eder e Gabbiadini che sono le armi fondamentali per i blucerchiati. Per sopperire alle importanti assenze per squalifica di Soriano e Krsticic, opterei per giocatori come Wszolek e Sansone che sono in grado di allargare la difesa avversaria e puntare l'uomo cercando di creare qualche pericolo. Non mi aspetto assolutamente una Samp rinunciataria. 

È molto rasserenante per tutto l'ambiente blucerchiato avere un Mihajlovic tranquillo, che dice ai suoi ragazzi di andare a Torino senza presunzione, ma con la convinzione che la forza di questa squadra è basata su un gioco ritrovato e sull'aspetto mentale assolutamente positivo. La conferenza stampa con capitano e vice capitano al proprio fianco è un qualcosa che per l'aspetto mentale è importantissimo, perchè sta a significare "giochiamo tutti insieme", come se anche Mihajlovic partecipasse alle partite insieme ai suoi ragazzi. Si può dire che Mihajlovic sia il dodicesimo uomo in campo per la Sampdoria.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET