#esemprederby: Soriano, ora sei un centrocampista completo

17.04.2014 10:00 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
#esemprederby: Soriano, ora sei un centrocampista completo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gioie, dolori, liberazioni, sofferenze, emozioni, delusioni che trovano il loro apice in quei 180 minuti, ma si provano, si toccano con mano, battono dentro di noi in ognuno dei 365 giorni nei gradoni delle gradinate, alla colazione al bar, al campetto con gli amici, in tv, in ogni parte del mondo.

èsemprederby” (hashtag su Twitter #èsemprederby) sarà l’appuntamento speciale su www.genoasamp.com  curato da Marco Liguori e Diego Anelli, rispettivamente Direttori di www.pianetagenoa1893.net   e www.sampdorianews.net  , che settimanalmente accompagnerà i tifosi rossoblucerchiati sulle nostre pagine, analizzando la prestazione offerta dal miglior giocatore nel medesimo ruolo.

Una nuova prestigiosa collaborazione destinata a coinvolgere i tifosi rossoblucerchiati sui social newtork di Pianetagenoa1893.net, Sampdorianews.net e Radio 19. Uno spazio per commenti, analisi, giudizi, anche sfottò, perché no, ma sempre e solo con intelligenza e humor, quello che i tifosi di Genoa e Samp hanno per lo più sempre dimostrato. Un derby live 365 giorni all’anno, esattamente come avviene in ogni casa dove almeno un cuore batte per i colori delle nostre squadre cittadine.

SORIANO, ORA SEI UN CENTROCAMPISTA COMPLETO

In tanti, tra tifosi e addetti ai lavori, avevano rivolto alcune critiche nei confronti di Roberto Soriano nel recente passato, in quanto talvolta il tocco lezioso fine a se stesso prevaleva sull'efficacia, facendo sì che il suo grande talento si perdesse in un bicchier d'acqua senza essere messo a disposizione della squadra.

Continuità, autostima, aggressività sportivamente parlando. Ora l'ex centrocampista del Bayer Monaco è diventato un giocatore completo. Sotto la gestione Mihajlovic ha conquistato con merito un posto da titolare, ha gonfiato la rete, ha regalato assist e giocate simboli di classe ed efficacia, senza dimenticare il lavoro sporco in non possesso, la capacità di aggredire gli spazi e un qualcosa evidenziato in più occasioni, ad esempio contro l'Inter.

Il n°21  doriano ha fornito una prestazione solida, è sempre rimasto nel vivo del gioco e si è fatto notare per quella giusta carica agonistica in passato richiesta invano. È vero, Sampdoria – Inter, per varie ragioni anche extra-sportive, si è rivelata una gara delicata, caotica e particolare sotto il profilo emotivo – nervoso. Al di là di ogni altra considerazione Soriano, in ogni intervento, ha dimostrato tutta la voglia, la rabbia agonistica di conquistare l'intera posta in palio, strappare ogni pallone dai piedi dell'avversario. In alcune occasioni ha pure rischiato, essendo già ammonito, il secondo giallo, ma ciò non ha condizionato assolutamente il suo rendimento.

Ci ha poi pensato un fenomenale Handanovic a negargli la gioia del goal tirando fuori dal cilindro un intervento semplicemente miracoloso, come se non fossero bastati il rigore parato a Maxi Lopez e i prodigiosi salvataggi su Sansone e lo stesso n°7 blucerchiato. In un centrocampo quest'anno privato di Poli, non adeguatamente sostituito nel mercato estivo, e con il rendimento discontinuo di Krsticic e Obiang, autentiche garanzie nello scorso torneo, il rendimento dell'ex Empoli, al fianco della rinascita di Palombo, ha rappresentato un elemento fondamentale per consentire alla Sampdoria importanti sbocchi offensivi e poter contare su un reparto di centrocampo ricco di quantità e qualità.

Prandelli l'ha già notato e sicuramente non lo perderà di vista se il suo rendimento resterà almeno sui livelli recenti; dopo ogni Mondiale si assiste solitamente ad una rivoluzione, si volta pagina dedicandosi alla programmazione e alla valorizzazione di nuovi talenti. Soriano ha tutti i mezzi per essere uno di loro, diventare grande insieme alla Sampdoria, gli basterà proseguire in questo cammino, senza dimenticarsi mai gli insegnamenti ricevuti da un tecnico del calibro di Sinisa Mihajlovic.

Diego Anelli Direttore www.sampdorianews.net

Per commentare questo articolo, frutto della collaborazione “èsemprederby” tra www.pianetagenoa1893.net, www.genoasamp.com       e www.sampdorianews.net     , potete utilizzare l'hashtag su Twitter #èsemprederby