ESCLUSIVA SN - Jacobelli: "Ranocchia e Dodô in cerca di rilancio. Mi auguro non venga ceduto Soriano. Se partisse Eder, Paloschi sostituto importante"

26.01.2016 18:09 di Sandro Selis   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Jacobelli: "Ranocchia e Dodô in cerca di rilancio. Mi auguro non venga ceduto Soriano. Se partisse Eder, Paloschi sostituto importante"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello

Siamo entrati nell'ultima settimana di mercato per quanto riguarda questa sessione invernale. Il tempo stringe, e le varie formazioni di serie A, tra cui la Sampdoria, dopo aver messo a segno i primi colpi per sistemare le rose a disposizione dei propri allenatori, rimangono comunque vigili nell'eventualità che si debba far fronte a qualche illustre partenza dell'ultima ora.

Oggi, per la rubrica Sampdorianews Mercato, abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Xavier Jacobelli, storica figura del panorama giornalistisco sportivo, in merito al mercato fin qui condotto dalla società blucerchiata.

C'è stato l'arrivo di Dodò e quello imminente di Ranocchia, secondo lei potranno risolvere i problemi palesati dalla retroguardia doriana? "Certamente potranno contribuire a risolverli. Per quanto riguarda Ranocchia, non dimentichiamolo, fa parte del giro della Nazionale; evidentemente ha visto diminuire le proprie chances azzurre visto che non era più titolare inamovibile dell'Inter. E' un giocatore che cerca una squadra che lo utilizzi in modo continuativo perchè il suo obiettivo è quello di far parte della spedizione azzurra per gli Europei. Dodò è un altro giocatore in cerca rilancio e che ha bisogno di essere impegato con la continuità necessaria. La Sampdoria sicuramente ha un problema difensivo visti i 36 gol presi in 21 partite, troppi onestamente. Se non erro tra l'altro quella blucerchiata è la seconda peggior difesa della serie A davanti solo al Frosinone con 45 gol incassati e al pari del Carpi. 

Il vero punto interrogativo è se la Samp cederà o meno Eder. Mi auguro, nel caso, abbia un'alternativa altrettanto valida. Stiamo parlando del vice capocannoniere insieme a Dybala con 12 gol all'attivo di cui solo tre su rigore, su un totale di 31 gol doriani. Un altro giocatore molto chiacchierato è Soriano, ma mi auguro che non venga ceduto. Capisco le ragioni di bilancio, ma cedere entrambi sarebbe una jattura, anche perchè non possiamo dimenticare la situazione in classifica che vede la Samp al quart'ultimo posto. E' di magra consolazione tra l'altro essere appaiati al Genoa". 

Nell'ipotesi di un addio di Eder, Paloschi sarebbe un valido sostituto? "Se andasse via Eder il sostituto importante sarebbe appunto Paloschi. E' un ragazzo che ha appena compiuto 26 anni il 4 gennaio scorso, ha fatto 8 gol quest'anno con il Chievo, è un bell'attaccante che può dare un buon contributo di gol. Tra l'altro mancano all'appello quelli di Cassano e di Muriel, e se venissero meno anche quelli di Eder, servirà un attaccante altrettanto forte. Per tornare a Soriano è
 auspicabile che rimanga, perchè questo non è il momento di indebolire una squadra che potrebbe andare incontro a una stagione di grande difficoltà".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET