Sampdoria, Pirlo: "Pensiamo gara per gara. Ora dobbiamo accelerare"

16.11.2023 18:19 di Emanuele Massa   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Sampdoria, Pirlo: "Pensiamo gara per gara. Ora dobbiamo accelerare"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

L'allenatore della Sampdoria Andrea Pirlo ha parlato di diversi argomenti in occasione del Festival Orientamenti:

"Ho smesso di giocare e ho pensato cosa volessi fare. Mi sono iscritto al corso di allenatore e ho deciso di intraprendere questo lavoro, totalmente diverso da quello di calciatore. Riparti da zero. Ti rimetti in gioco come in tutti i lavori. È un lavoro che ti porta via tanta energia ma sono gli altri ragazzi che vanno in campo ma è molto stimolante perché quando vinci e quando vedi qualcosa che hai provato in allenamento ti dà una grandissima emozione. Ho iniziato dalla Juventus, che mi ha dato questa grande opportunità, ed è stata un’esperienza fantastica che a parer mio è andata bene. Poi ho fatto un’esperienza in Turchia e ora sono arrivato alla Sampdoria sperando di fare un bel percorso".

Il sogno di Andrea Pirlo è la Serie A? "Adesso andiamo per gradi ma uno può sognare. Non costa a nessuno sognare, ognuno può mettere nei propri pensieri qualcosa. Bisogna però essere realisti e pensare al momento. In questo periodo siamo migliorati ma è questo il periodo dove dobbiamo accelerare. È stato un peccato fermarci questa settimana ma ora ci stiamo preparando per continuare il percorso. Pensiamo gara per gara perché a dicembre, febbraio o marzo vedremo a che punto saremo".

Quali sono le criticità maggiori della Serie B? "Sapevo di quello che sarei andato ad affrontare. E’ un campionato molto simile a quello dell’anno scorso in Turchia. Tante partite è uguale, che tu giochi con la prima o con l’ultima devi avere la stessa intensità. E’ un campionato duro e lungo ma ti può dare tante soddisfazioni. Non c’è una super squadra davanti e non c’è una squadra dietro".