Sampdoria - Napoli 0-2: comunque a testa alta

In un "Ferraris" emozionante nel ricordo di Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic, la Sampdoria esce sconfitta dalla sfida contro i primi in classifica.
08.01.2023 17:53 di  Stefano Orengo   vedi letture
Sampdoria - Napoli 0-2: comunque a testa alta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

FINISCE QUI. Non basta il coraggio alla Sampdoria, che viene sconfitta dal Napoli primo in classifica al termine di una gara partita subito in salita, con il rigore parato da Audero nei primi minuti, e trasformatasi poi una montagna invalicabile dall'espulsione di Rincon, che ha costretto gli uomini di Stankovic all'inferiorità numerica per oltre metà gara. Finisce 2-0, tra gli applausi di una Sud mai doma, che ha passato gli ultimi minuti a intonare cori dedicati alla memoria di Gianluca Vialli.

46'. Ritmi bassi in questo finale. Raspadori serve Osimhen, che conclude fuori.

45'. Ci saranno 4 minuti di recupero.

41'. Tiene palla il Napoli, forte del doppio vantaggio, mentre entra in campo Raspadori. Uscirà Elmas.

37'. Doppio cambio in casa Sampdoria. Entrano Montevago e Paoletti, escono Lammers e Vieira.

36'. RADDOPPIO NAPOLI. Elmas non si fa ipnotizzare da Audero e lo spiazza, portando il risultato sul 2-0. Imparabile questa volta per il portierone doriano. Durissima ora per la Samp.

34'. L'arbitro Abisso lo va a vedere al VAR e decreta il secondo rigore della partita per il Napoli, tra gli applausi ironici della Gradinata Sud.

33'. Proteste vistose dei giocatori del Napoli per un possibile tocco di mano in area Samp.

31'. Cross pericoloso di Mario Rui, Augello devia in corner. Il tiro dalla bandierina porta Zielinski al tiro. Alto.

29'. Punizione della trequarti per la Sampdoria. Djuricic mette in mezzo, ma il Napoli libera l'area.

28'. Alta anche la conclusione di Ndombele. Rimessa dal fondo per la Sampdoria. La Sud intanto continua a cantare e a spingere la squadra, con il punteggio ancora in bilico.

26'. Ammonito Leris, entrato in ritardo su Mario Rui.

22'. Parata di Audero. Osimhen protegge palla in area e libera Lobotka al tiro. Puntuale l'intervento del portiere.

20'. Altra sostituzione in casa Napoli: fuori Anguissa, dentro Ndombele.

19'. Risponde il Napoli: il diagonale da fuori di Lobotka finisce a lato.

18'. Sale la Samp: una rimessa laterale in zona offensiva libera Lammers al tiro. Il numero 10 è murato da Rrahmani.

17'. Doppio cambio Napoli. Zielinski rileva Kvaratskhelia. Lozano sostituisce Politano.

15'. Giallo anche per Anguissa, che ha fermato una possibile ripartenza della Samp con Villar.

13'. Kvaratskhelia chiuso nella morsa blucerchiata. La palla arriva a Mario Rui, che conclude fuori.

11'. Altro cambio in casa Samp. Dentro Villar, fuori Verre.

10'. Attacca a pieni ranghi il Napoli. Sampdoria chiusa a riccio nella propria trequarti, aspettando l'occasione buona per ripartire.

8'. Primo cartellino giallo per il Napoli. E' per Juan Jesus, saltato in maniera scomposta su Leris.

6'. Anguissa entra in area sul lato sinistro corto e mette in mezzo. Libera la Samp, che spazza via. Preme il Napoli in questo avvio di secondo tempo.

5'. Nuytinck in pochi minuti chiude due volte su Kvaratskhelia. Calcio d'angolo per il Napoli.

3'. Napoli in avanti. Il tiro-cross di Politano viene bloccato in due tempi da Audero, che resiste anche al ritorno di Osimhen.

1'. Sampdoria in campo con un 4-4-1, Lammers unica punta in questa fase della partita, con Djuricic e Leris sugli esterni.

INIZIA LA RIPRESA. La Samp batte il calcio d'inizio: attaccheremo verso la Gradinata Sud. Due cambi nelle fila blucerchiata. dentro Djuricic e il neoacquisto Zanoli, fuori Gabbiadini e Murillo. Nel Napoli esce Kim ed entra Rrahmani.

FINISCE IL PRIMO TEMPO. Samp in svantaggio all'intervallo 1-0 e in dieci uomini. Ci sarà una montagna da scalare nella ripresa, ma siamo ancora in partita.

47'. Contropiede Napoli. Kvaratskhelia pericoloso in diagonale, fortunatamente a lato.

45'. Ci saranno cinque minuti di recupero, mentre la Samp guadagna un corner.

44' Ammonito anche Murillo, che ha fermato irregolarmente Kvaratskhelia per evitare guai peggiori in contropiede.

43'. Anche se in dieci, i blucerchiati provano a reagire. Augello sale e mette in mezzo. Nulla di fatto.

41'. Punizione di Politano vicina al lato corto dell'area. Pallone scodellato in mezzo, ma la difesa si chiude bene e libera.

39'. Succede di tutto a Marassi. Rosso per Rincon. Samp in dieci uomini. Osimhen va via netto a Nuytinck a destra e si invola verso il lato corto dell'area. Pochi centimetri prima del suo ingresso nei sedici metri, Rincon lo ferma irregolarmente. L'arbitro Abisso la giudica chiara occasione da gol e manda fuori il numero 8 blucerchiato.

34'. Contropiede Napoli con Politano che mette in mezzo. Dopo una carambola, il pallone finisce a Osimhen, che viene murato in maniera provvidenziale da Murillo.

33'. Rincon recupera un buon pallone e serve Gabbiadini. Il suo sinistro dai 25 metri è però strozzato e finisce a lato senza impensierire Meret.

29'. La Sampdoria manovra a centrocampo alla ricerca del varco giusto. Verre prova l'imbucata per Gabbiadini, che non riesce nel controllo.

22'. Squillo blucerchiato! Augello serve bene Lammers al limite dell'area. Il numero 10 colpisce alto, ma la Samp è in partita.

21'. Ha accusato il colpo la squadra di Stankovic. Pressa ancora il Napoli. Nuytinck libera l'area, ma serve involontariamente Anguissa. Il numero 99 conclude di destro, di poco fuori. Si alza l'urlo della Sud a dare la carica ai ragazzi.

20'. Rischia il doppio svantaggio la Samp! Il contropiede del Napoli porta Kvaratskhelia solo davanti a Audero, che con il supporto di Leris e un'uscita bassa coi tempi giusti, sventa la minaccia.

18'. GOL DEL NAPOLI. Ha segnato Osimhen, anticipando Murru sull'assist di Mario Rui. Passa in vantaggio la squadra di Spalletti, dopo un avvio davvero equilibrato.

15'. Risponde il Napoli. Cross di Di Lorenzo per la testa di Osimhen. Vola Audero e devia in corner.

14'. Ancora Samp! Da corner colpisce Nuytinck, ma il pallone finisce fuori di poco.

13'. Partita apertissima al "Ferraris". La Samp è viva: Lammers difende la sfera al limite dell'area e serve l'accorrente Verre. Super parata di Meret a negare la gioia del gol al numero 5 doriano. Sarà corner.

11'. Risponde il Napoli. Sfonda a sinistra la formazione di Spalletti, liberando Elmas al tiro in diagonale. Audero si distende e riesce anche a bloccare.

9'. Spinge la Samp! Augello sulla sinistra mette al centro per Lammers, che colpisce male col destro e conclude a lato. Sull'azione successiva ci prova Gabbiadini, para a terra Meret.

7'. Nulla di fatto sulla punizione. Il Napoli libera l'area.

6'. Chiude bene la retroguardia blucerchiata con Nuytinck, che libera l'area. Sale sulla sinistra la Samp, che guadagna una punizione dalla trequarti.

5'. LO PARA AUDERO!! LO PARA AUDERO!! Il portiere di tuffa alla sua destra e devia la sfera sul palo! SI SALVA LA SAMP!

4'. L'arbitro va a controllare col VAR. Sarà calcio di rigore per il Napoli e ammonizione per Murru. Inizio in salita per la Sampdoria, con Politano che si presenta dal dischetto.

2'. Subito Napoli in avanti, con un'imbucata per Zambo Anguissa, che, stretto tra le maglie della difesa blucerchiata, finisce a terra. Rimane a terra il centrocampista del Napoli. L'arbitro Abisso sembra consultarsi con il VAR per controllare un possibile rigore.

SI COMINCIA! Napoli in possesso palla. Gli uomini di Spalletti attaccheranno in questa prima frazione sotto la Sud.

17.59. Dopo il minuto di silenzio in ricordo di Gianluca Vialli, tutto è pronto per cominciare. Sarà il Napoli a battere il calcio d'inizio.

17.57. Entrano in campo le squadre. Ci siamo quasi.

17.50. Una grande bandiera blucerchiata ricopre la Sud, accompagnata da un enorme striscione "Bomber Campione Leggenda". Questa la dedica dei tifosi doriani a Gianluca Vialli. Manca circa una decina di minuti all'inizio della gara.

17.47. Sui maxischermi scorrono le immagini di Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli. Applausi e cuori. Momenti di commozione al "Ferraris".

17.45. "Esempio per questo calcio, storia della nostra maglia: grazie di tutto Sinisa", lo striscione che compare nella Sud, proprio mentre il capitano del Napoli Di Lorenzo consegna dei fiori sotto la Gradinata dei tifosi doriani.

17.30. Sotto la pioggia, continua la preparazione della squadra, accompagnata dai cori della Sud "Luca Vialli, Luca Vialli, Luca Vialli Alè Alè, noi ti amiamo, ti adoriamo, tu sei meglio di Pelè".

17.23. Scende in campo la Sampdoria per il riscaldamento, accolta da un boato della Sud. Tutti i giocatori indossano la maglia blucerchiata numero 9, in ricordo di Gianluca Vialli.

Di seguito le formazioni ufficiali:

SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Murillo, Colley, Nuytinck; Leris, Vieira, Rincon, Augello; Verre; Gabbiadini, Lammers. A disposizione: Contini, Ravaglia, Villar, Djuricic, Winks, Yepes, Villa, Montevago, Paoletti, Zanoli, Trimboli. Allenatore: Dejan Stankovic.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. A disposizione: Marfella, Sirigu, Demme, Lozano, Rrhamani, Mathias Olivera, Simeone, Bereszynski, Zielinski, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Gaetano, Raspadori, Ndombele. Allenatore: Luciano Spalletti.

Nel segno di Gianluca Vialli e Sinisa Mihajlovic. In un "Luigi Ferraris" ricolmo di emozioni nel ricordo dei due eroi della storia blucerchiata, i ragazzi di Dejan Stankovic sfidano il Napoli primo in classifica. "Siamo pronti" ha detto il tecnico nella conferenza stampa pre-gara. Ora la palla passa al campo, dove servirà gettare il cuore oltre l'ostacolo per ottenere un risultato positivo.