Primavera, Sampdoria - Atalanta 1-2: sempre orgogliosi di voi

26.06.2021 17:39 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Primavera, Sampdoria - Atalanta 1-2: sempre orgogliosi di voi
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

97' E' FINITA! Nonostante il forcing dei ragazzi di Tufano l'Atalanta riesce a mantenere abbassata la saracinesca e guadagna l'accesso alla finale Scudetto. Grande prova di cuore della Sampdoria che paga a caro prezzo 5 minuti di blackout nel primo tempo. Resta l'orgoglio dei blucerchiati per una stagione da assoluti protagonisti.

94' Punizione per la Sampdoria affidata al solito Trimboli, il suo tiro è però mal calibrato e non trova la deviazione dei compagni in area.

92' Contropiede velenoso dell'Atalanta con Gyabuaa che scappa via per vie centrali, arriva dalle parti dell'area doriana e calcia sul palo più lontano mandando il pallone fuori di pochissimo.

91' Ammonito Dajcar per perdita di tempo.

90' Assegnati 6 minuti di recupero.

89' Insiste la Sampdoria con una pressione continua nei confronti dell'Atalanta. Ercolano guadagna un calcio d'angolo ma sugli sviluppi un errore di Trimboli concede ai nerazzurri di rifiatare.

86' Alla battuta va il solito Trimboli ma la sua parabola si spegne sopra la traversa.

85' Punizione per la Samp! Il punto di battuta è leggermente defilato sulla destra, a pochi metri dalla lunetta.

80' Cambio anche per l'Atalanta, Ghislandi lascia il posto a Cittadini.

79' Grande giocata di Malagrida che, spalle alla porta, colpisce al volo in girata mandando il pallone di poco fuori in seguito ad una deviazione.

78' Ultimi cambi per la Sampdoria che manda in campo Francofonte e Yayi Mpie al posto di Yepes e dell'acciaccato Angileri.

77' Brividi per la porta doriana su un pallonetto velenoso di Italeng che dall'altezza del cerchio di centrocampo tenta di mandare il pallone a spiovere sotto la traversa. Fuori di poco!

73' Cambio per l'Atalanta: Ghisleni lascia il campo, entra al suo posto Oliveri.

72' Azione insistita della Sampdoria che sta costringendo l'Atalanta nella sua metà campo. I giocatori blucerchiati reclamano per un presunto tocco di un difensore su cross di Malagrida ma l'arbitro non è dello stesso avviso e assegna la rimessa dal fondo.

69' Gioco fermo per il secondo cooling break dell'incontro.

67' Doppio cambio per la Sampdoria: entrano Somma e Malagrida al posto di Giordano e Montevago. Tufano passa alla difesa a quattro.

65' MIRACOLO DI ZOVKO! Tiro a incrociare di Renault e risposta del portiere doriano che toglie letteralmente il pallone dall'interno del palo con un grande intervento in tuffo.

62' Ancora Sampdoria in pressione, la squadra di Tufano vuole trovare il pareggio a tutti i costi.

60' CHE OCCASIONE SAMP! Percussione di Di Stefano sulla sinistra e cross basso per l'inserimento di Siatounis che calcia al volo ma spara troppo alto sopra la traversa.

56' Sull'immediato rovesciamento di fronte un bel cross di Di Stefano viene deviato di testa da Siatounis ma la spizzata del greco finisce sul fondo.

55' Ottima chiusura difensiva di Yepes che anticipa Italeng impedendogli di arrivare a tu per tu con Zovko.

53' Ci prova nuovamente Ghisleni ma stavolta sulla traiettoria c'è un attento Zovko che arpiona in tuffo il pallone.

50' Tentativo da fuori di Trimboli, il suo tiro dalla distanza termina non di molto sopra la traversa.

48' Ammonito Angileri per uno scontro con Italeng.

19:05 Si riparte!

Si chiude il primo tempo con l'Atalanta in vantaggio: bergamaschi spietati nell'infliggere un uno-due potenzialmente letale alla Sampdoria. La squadra di Tufano ha saputo però reagire accorciando le distanze in pieno recupero grazie alla rete di Yepes.

48' Ultimo brivido per la porta blucerchiata prima dell'intervallo con una uscita incerta di Zovko che smanaccia il pallone su cui deve intervenire Trimboli per allontanare.

47' GOOOOOOOOOOOOOL SAMPDORIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sul calcio di punizione assegnato per il fallo di Obert, Yepes interviene di testa sul traversone di Trimboli deviando in rete per il 2-1 dei blucerchiati!

46' Ammonito Ghislandi per un fallo su Obert.

45' Assegnati 3 minuti di recupero.

44' Calcio d'angolo per la Sampdoria, Dajcar però è attento e blocca il pallone senza concedere nulla ai blucerchiati.

42' La Sampdoria è costretta a operare il primo cambio: entra Zovko al posto di Saio, che ha accusato un colpo alla spalla nello scontro fortuito con Scalvini in occasione del gol. 

39' RADDOPPIO ATALANTA! Calcio d'angolo per i nerazzurri che con Ghislandi in versione assistman trovano la rete grazie a Scalvini, abile ad anticipare tutti e deviare in rete.

37' GOL ATALANTA! Ghislandi si inventa un tiro incredibile da fuori area: finta su Obert e sinistro a giro che si insacca all'incrocio dei pali. Nulla da fare per Saio, l'Atalanta è in vantaggio.

32' Risponde l'Atalanta con un tentativo di Renault che colpisce di testa su traversone proveniente da destra ma non inquadra la porta.

31' Pregevole giocata di Di Stefano che in piena area atalantina serve di tacco l'inserimento di Montevago. La sua conclusione sul primo palo si spegne però sull'esterno della rete.

29' Torna a farsi vedere in avanti l'Atalanta con un cross dalla sinistra di Renault che viene allontanato di testa da un difensore doriano.

26' Gran contropiede della Sampdoria con Di Stefano che sale sulla sinistra accompagnato da Montevago. Scambio tra i due attaccanti e tiro-cross di Montevago che termina ampiamente fuori.

24' Gioco fermo per il cooling break.

23' Ancora Sampdoria in pressione con una percussione di Yepes che dal settore di sinistra riesce a servire Ercolano il quale calcia di prima intenzione trovando però l'opposizione di Dajcar.

20' CHE OCCASIONE SAMP! Trimboli calcia una punizione magistrale cogliendo in pieno la traversa. Il pallone spiove in area dove Gyabuaa riesce in modo rocambolesco a spazzare via impedendo il tap-in ai giocatori blucerchiati.

19' Grande giocata di Di Stefano che costringe un difensore avversario ad abbatterlo a pochi metri dal vertice dell'area.

15' Ammonito Yepes per un fallo a centrocampo.

14' Bel contropiede della Sampdoria innescato da D'Aquino che avanza ad ampie falcate ed apre a destra per Ercolano. Cross sul secondo palo da parte dell'esterno blucerchiato, sul pallone arriva Di Stefano che tuttavia non riesce a finalizzare il colpo di testa.

12' Risponde la Sampdoria con un tiro dalla distanza di Di Stefano che tuttavia si alza troppo sopra la traversa della porta atalantina.

11' Ancora Atalanta aggressiva sulla sinistra, in particolare è Cortinovis ad effettuare un pressing asfissiante sugli esterni avversari.

10' Brivido per la Samp con un cross teso di Ghisleni dalla sinistra che attraversa tutta l'area e sfila a pochi centimetri da Italeng che manca l'aggancio.

8' Sugli sviluppi del calcio d'angolo ci prova Siatounis ma Dajcar è sulla traiettoria del pallonetto del greco e riesce a sventare la minaccia.

7' Si fa vedere in avanti la Samp: l'azione si sviluppa sulla sinistra, Aquino crossa e guadagna un calcio d'angolo grazie ad una deviazione al volo della difesa atalantina.

2' Prima iniziativa dell'Atalanta con Italeng che arriva dalle parti dell'area piccola blucerchiata e conclude debolmente favorendo l'intervento di Saio.

18:02 Partiti!

Ecco le formazioni ufficiali:

Sampdoria (3-5-2): Saio; Aquino, Angileri, Obert; Ercolano, Trimboli, Yepes, Siatounis, Giordano; Di Stefano, Montevago. A disp.: Zovko, Somma, Francofonte, Brentan, Paoletti, Leonardi, Canovi, Gaggero, Malagrida, Marrale, Napoli, Yayi Mpie. All.: Felice Tufano.

Atalanta (4-4-2): Dajcar, Ghislandi, Ceresoli, Scalvini, Gyabuaa, Italeng, Cortinovis, Ghisleni, Berto, Sidibe, G. Renault. A disp.: Sassi, Vismara, Giovane, Cittadini, Scanagatta, Hecko, Oliveri, Mediero, Zuccon, Grassi, De Nipoti, Rosa. All.: Massimo Brambilla.

Arbitro: Bitonti di Bologna 

Amici di Sampdorianews.net buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live della semifinale Scudetto del Campionato Primavera1. Sul terreno dello stadio Ricci di Sassuolo la Sampdoria di Felice Tufano affronta l'Atalanta di Massimo Brambilla, con calcio d'inizio alle ore 18.