Giampaolo: "È un'occasione per noi e i tifosi. Non bisogna sminuire il valore dei giocatori parlando di turnover. Gabbiadini ci aiuterà"

11.01.2019 12:48 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo: "È un'occasione per noi e i tifosi. Non bisogna sminuire il valore dei giocatori parlando di turnover. Gabbiadini ci aiuterà"
© foto di Sampdorianews.net

13:19 Termina la conferenza

Sul morale con cui arriva il Milan: "Non parliamo di una squadra di terza serie, è stato costruito per vincere. Ha fatto due finali di Coppa Italia negli ultimi tre anni, quindi non mi aspetto di certo una partita soft."

"E' difficile migliorare la Samp a gennaio, per quello che è il suo target, discorso diverso si può fare a giugno. L'unico modo di migliorare a gennaio è ampliare il numero di giocatori che possono fare i titolari e potenziare il parco giocatori."

Su Gabbiadini: "Il giocatore lo conoscete meglio di me, penso che per caratteristiche possa essere ben contestualizzato nel nostro modo di giocare. Aspetto di vederlo e di allenarlo, lo faremo integrare con il resto della squadra. Non che avessimo dei grossi problemi realizzativi, ma è qui per darci una mano. Il suo arrivo è una scelta che può essere utile in vista di un'eventuale partenza di Kownacki o anche in ottica futura."

Sui tifosi: "Lo ripeto, sono un valore aggiunto. E' un'occasione, il sorteggio ci ha dato l'opportunità di giocare in casa. Chiamare a raccolta tutto l'ambiente è molto positivo, finché siamo in grado ce la giochiamo"

Ci sarà turnover? "Con la Spal abbiamo fatto turnover? No, non bisogna sminuire il valore dei giocatori che vanno in campo, Caprari/Defrel non è turnover, Saponara/Ramirez non è turnover. La partita me la gioco con la miglior formazione possibile. Ferrari a Torino era turnover? Ha fatto la sua partita. Giocherà Rafael con altri 10. Tutti i giocatori hanno l'obiettivo di portare avanti la Samp. Quando hai un undici fisso chi si sente titolare inamovibile può non dare il massimo. Certo un gruppo con tanti potenziali titolari è più difficile da gestire, ma è per il bene della squadra."

Sarà un esame per la Samp? "Abbiamo esami da qui alla fine del campionato. Quando ti confronti con un avversario devi sempre metterci la faccia e dimostrare chi sei. Vale per questa gara e per le successive, dobbiamo essere competitivi sempre. Che la Samp vada a giocarsi le partite sempre in maniera propositiva non c'è dubbio, poi chiaramente si può anche perdere."

"Credo che per caratteristiche e per modo di giocare il Milan sia molto vicino alla Samp. E' una squadra abituata a vincere, ma la Samp ha le sue carte da giocarsi e in una partita secca, che si disputa a Marassi, penso si parta con il 50 e 50."

Avversario di valore, una partita attesa che si giocherà nel weekend: "Ci sono diversi elementi positivi che devono creare entusiasmo intorno alla squadra e a questa partita. E' sempre un'incognita ricominciare dopo la sosta ma devo dire che la squadra si è allenata bene. Abbiamo l'opportunità di giocare in casa, è un'occasione per noi e per i nostri tifosi. Spero che riusciremo a passare il turno"

13:00 Inizia la conferenza

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.