Il primo bel mattoncino (0-0)

20.10.2019 14:00 di  Moreno Cavanna   vedi letture
Il primo bel mattoncino (0-0)

16:59 Prova di carattere per la Samp, che mantiene inviolata la porta per la seconda volta in questa stagione. Nel ringraziare per l'attenzione, Moreno Cavanna e tutta la redazione di Sampdorianews.net vi danno appuntamento per i prossimi Live!

16:58 Finisce qua! Buon punto nella prima di Claudio Ranieri

90+3' Quagliarella! Poteva essere una grande chance per il capitano blucerchiato trovato al limite dell'area da Depaoli. La sua rovesciata tuttavia finisce altissima sulla traversa.

90+2' Prova ad attaccare la Samp, mettendo in mostra grande generosità. 

90+1' Cartellino giallo per Perotti in seguito ad un brutto intervento da dietro su Depaoli.

90' Assegnati 3 minuti di recupero.

88' BONAZZOLI!! Missile di mancino dell'attaccante blucerchiato respinto da Pau Lopez che copre bene il suo palo.

87' Ora preme la Samp. La Sud si fa sentire!

85' ESPULSO JUSTIN KLUIVERT! L'esterno romanista entra in ritardo su Murru e rimedia il secondo giallo. Resta in 10 la Roma, che dovrà affrontare gli ultimi minuti in inferiorità numerica.

84' Ci prova Kolarov da fuori sugli sviluppi di un'azione insistita della Roma. Il tiro finisce alto di molto sulla traversa. Pericolosi i giallorossi in questa fase.

83' Fallo in attacco di Smalling, il quale stava per trovare la via del gol con un colpo di testa. Il centrale inglese commette fallo su Bereszynski. Punizione per la Samp.

82' PASTORE! Gran destro da fuori del romanista che finisce a lato di pochissimo in seguito ad una deviazione. Sul corner successivo la difesa della Samp allontana il pallone.

81' Buona ripartenza di Jankto su un pallone rifinito da Ekdal a centrocampo. Il centrocampista ceco tuttavia vanifica tutto con un cross fuori misura.

80' Quagliarella! Ci prova il capitano con un mancino teso dal limite che però non crea particolari problemi a Pau Lopez, il quale blocca centralmente.

79' Aumenta l'intensità della Samp, che sembra poter far male alla Roma in questa fase.

78' Prova il destro da fuori Dzeko, ma la palla finisce fra le mani di un sicurissimo Audero 

77' Buona azione di Murru sulla trequarti, che tuttavia viene vanificata da un errore di misura sul cross successivo. Nulla di fatto.

75' Cerca con più insistenza il contropiede la formazione blucerchiata, ma la fatica sembra prendere il sopravvento sui giocatori in campo. Ci si appresta ad entrare nell'ultimo quarto d'ora di gioco.

74' SOSTITUZIONE ROMA: esce Florenzi, entra Perotti.

73' Angolo per la Samp al termine di un'azione insistente sulla destra. Il cross di Ekdal viene deviato dalla retroguardia romanista. Sugli sviluppi del corner fallo di mano proprio di Ekdal e punizione per la Roma.

72' SOSTITUZIONE SAMP: esce Bertolacci, entra Ekdal.

70' Crampi per Bertolacci, pronto ad entrare Ekdal.

69' DEPAOLI!! Missile dal limite dell'esterno blucerchiato sugli sviluppi del corner precedente, ma il tiro viene deviato da Pau Lopez con la punta delle dita. Sul corner successivo ci prova Bonazzoli, ma la sua girata finisce larga alla destra del portiere giallorosso.

68' Angolo per la Samp in seguito ad una deviazione di Mancini su tiro di Jankto.

67' Poche emozioni e tanta tattica in questa fase dell'incontro. Samp che prova a chiudere le linee di passaggio giallorosse e Roma che fatica a trovare qualità nella manovra.

65' Cartellino giallo per Bereszynski, il quale incrocia la corsa di Dzeko e lo stende all'altezza trequarti. Punizione per la Roma che si spegne alta sulla traversa.

64' SOSTITUZIONE SAMP: esce Gabbiadini, entra Bonazzoli

64' Cambiano i piani di Ranieri. Non sarà più Caprari ad entrare ma Bonazzoli.

63' Scontro fra Bereszynski e Florenzi, il quale rimane a terra dolorante. Nel frattempo è pronto ad entrare Caprari.

61' Gran recupero di Smalling, che chiude un filtrante molto pericoloso di Gabbiadini che stava per premiare l'inserimento di Depaoli.

60' SOSTITUZIONE SAMP: esce Rigoni, entra Depaoli.

59' Buona azione della Samp che tuttavia si perde a causa di un passaggio impreciso di Jankto su Gabbiadini. Sugli sviluppi Quagliarella viene pescato in fuorigioco.

58' Ottimo cross di Kolarov a cercare Dzeko. Allontana Audero in uscita alta per evitare rischi maggiori.

57' Sembra aver preso in mano il pallino del gioco la Roma, ma la manovra dei giallorossi non culmina in pericoli concreti per la porta blucerchiata. In affanno la Samp.

55' Buona verticalizzazione di Pastore per Zaniolo: il trequartista classe '99 cerca Dzeko con un' apertura di mancino. Allontana Bereszynski.

53' Ottima apertura di Veretout per Kluivert che crossa in mezzo. Florenzi cerca il tacco volante, ma il pallone viene deviato sul fondo. Sul corner successivo nulla di fatto per i giallorossi con Audero che si impossessa del pallone in uscita bassa su Dzeko.

51' Jankto cerca Quagliarella con un filtrante in area di rigore. Il capitano blucerchiato non controlla bene il pallone che viene allontanato dalla retroguardia romanista.

50' Buona chiusura di Bereszynski sugli sviluppi di un corner giallorosso. Il pallone spazzato in avanti tuttavia non trova maglie blucerchiate e viene catturato dai difensori giallorossi.

49' Buona idea di Rigoni che serve Quagliarella con un lancio filtrante. Il pallone è troppo lungo e finisce fra le mani di Pau Lopez.

46' Sortita offensiva di Mancini, che viene cercato da Dzeko con un cross basso dalla sinistra. La palla viene deviata da Colley in calcio d'angolo.Sul corner seguente niente di fatto per la Roma.

46' Si riparte, attacca in direzione Gradinata Sud la Samp!

16:08 Rientrano in campo le due formazioni. Segnalati all'arbitro Maresca dei "buu" razzisti indirizzati dai tifosi romanisti a Ronaldo Vieira. Se dovesse accadere nuovamente l'arbitro potrebbe fermare il gioco, come da regolamento.

16:04 Ancora negli spogliatoi le due squadre. In campo solamente Dzeko per completare il riscaldamento non ultimato prima dell'ingresso in campo. Non si prevedono cambi nella Samp.

16:01 Fra i blucerchiati da segnalare certamente la buona prestazione di Bertolacci, abile a farsi trovare pronto all'esordio in campionato. Buona anche la tenuta della difesa per il momento, nonostante qualche momentaneo svarione. Poche idee in attacco, anche a causa della buona prestazione della coppia romanista Mancini - Smalling.

-------------------------------------------------------------------------------

Resta sempre collegato con noi attraverso i social

Commenta i nostri articoli e le nostre news sulla pagina Facebook di Sampdorianews.net, e fai sentire la tua opinione. Collegati all'indirizzo:

https://www.facebook.com/Sampdorianews.net/

Tieniti sempre aggiornato col nostro profilo Twitter. Leggi l'avviso delle nostre news, sii tra i primi a beneficiare delle nostre esclusive con i tweet di Sampdorianews.net. Aggiungi il nostro profilo Twitter con indirizzo:

https://www.twitter.com/@TMWSampdoria 

Condividi con noi le più belle immagini della nostra amata Samp attraverso il nostro profilo Instagram:

https://instagram.com/tmwsampdoria

-------------------------------------------------------------------------------

15:54 Grande agonismo da parte delle due squadre, ma lo spettacolo per il momento latita. Si va negli spogliatoi sullo 0-0, con una prestazione sicuramente convincente sul piano caratteriale per la Samp.

15:53 Termina il primo tempo.

45+3' Fallo in attacco di Mancini su angolo di Kolarov. Tanti contatti di gioco e poco calcio giocato per il momento.

45+2' Buona apertura di Bertolacci per Murru. E' bravo Spinazzola a recuperare sul terzino blucerchiato, che non riesce a raggiungere il pallone.

45+1' SOSTITUZIONE ROMA: esce Kalinic, entra Dzeko

45' Assegnati 5 minuti di recupero.

44' Sempre dolorante Kalinic, che non sembra in grado di poter proseguire il match. Anche Quagliarella è ancora a terra in seguito allo scontro con Mancini. Cure mediche per il numero 27, che ora presenta un'evidente fasciatura sul capo.

43' Cartellino giallo per Mancini, reo di aver colpito con una manata capitan Fabio Quagliarella in un contatto nel cerchio di centrocampo.

41' Rientra in campo Kalinic. Nel frattempo fallo di Kolarov su Rigoni e calcio di punizione da posizione defilata per la Samp. Palla troppo lunga che viene rinviata dalla difesa romanista.

39' A terra Kalinic, sofferente per uno scontro di gioco precedente con Murillo. Inizia il riscaldamento Edin Dzeko, il cui ingresso tuttavia non sembrerebbe essere immediato.

38' Rimpallo fortunoso che finisce sui piedi di Kluivert, abile a mettere un bel cross a centro area. Kalinic arriva in ritardo e non riesce a colpire il pallone.

37' Riprende la partita con la Samp che prova faticosamente a fare gioco. Ranieri sembra comunque soddisfatto dell'impegno dei suoi.

34' Florenzi rilancia il pallone trovando fortunosamente Mancini in zona offensiva. Il difensore romanista non trova la giusta coordinazione, manca il pallone e prende in pieno la tibia di Bereszynski. Restano a terra i due giocatori, che sembrano poter proseguire il match.

32' Cartellino giallo per Bertolacci. Il numero 91 blucerchiato atterra Zaniolo con una spallata troppo vigorosa interrompendo una ripartenza giallorossa.

31' Partita molto tattica per il momento. Mancano le emozioni al Ferraris, ma la Samp sta fornendo una prova di buona intensità.

30' Cartellino giallo per Kluivert, il quale interrompe una ripartenza blucerchiata con un intervento ruvido su Vieira.

28' Buona apertura di Zaniolo per Kolarov, che spreca la possibilità di mettere un cross pericoloso a centro area sparando una fucilata imprendibile per gli attaccanti giallorossi.

27' Gabbiadini! Buon cross di Rigoni che trova l'attaccante blucerchiato a centro area. Il colpo di testa tuttavia è troppo debole e si spegne sul fondo senza creare pericoli alla retroguardia romanista.

25' Molto bravo Bertolacci in fase di interdizione. Spesso i giocatori della Roma sono colti di sorpresa dal centrocampista blucerchiato, abile a trovare il giusto timing per rubare il pallone agli avversari.

24' Ottimo lancio di Pastore che trova l'inserimento a centro area di Florenzi. Lo stop del giocatore romanista non è dei migliori e la palla viene spazzata dalla retroguardia blucerchiata.

23' Viene pescato in fuorigioco Jankto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La Samp fatica a costruire azioni d'attacco pericolose.

21' Ottima uscita di Audero su Kalinic. L'errore in impostazione di Colley apre una voragine nella difesa sampdoriana, sfruttata dall'inserimento di Kalinic ma non premiata a dovere dal pallone impreciso di Zaniolo

20' Molto generosa la Samp in questo momento. Il pressing costante della formazione blucerchiata sta creando non poche difficoltà alla difesa romanista. 

17' Grande recupero di Veretout su Rigoni, che si stava involando verso la porta difesa da Pau Lopez. Il mediano francese sporca il pallone con la punta e lo toglie dalla disponibilità del numero 10 blucerchiato.

16' La Roma cerca di sviluppare l'azione prevalentemente sulla destra, ma a causa della forte pressione blucerchiata spesso i centrali giallorossi si affidano a lanci lunghi. Dovrà essere molto attento Emil Audero in uscita.

14' Buon cross tagliato di Rigoni, che finisce nelle mani di un attento Pau Lopez. Non ci arriva per un soffio Quagliarella in estirada

13' Buona trama della Samp in uscita, con Quagliarella che trova elegantemente di sponda Gabbiadini. Il numero 23 tuttavia vanifica il disimpegno con un controllo errato.

11' Buon recupero di Bertolacci a centrocampo, ma il numero 91 blucerchiato viene atterrato da Pastore. Non c'è giallo per l'argentino nonostante le proteste di Ranieri.

10' Buona intensità da parte della formazione blucerchiata, che attende bassa e chiusa per poi ripartire.

8' Bereszynski! Buon tiro del terzino blucerchiato dal limite dell'area che finisce a lato di poco a causa di una deviazione. Al momento del tiro tuttavia un compagno è in fuorigioco. Nulla di fatto e punizione per la Roma.

7' Buona sortita offensiva di Rigoni, che serve il pallone a centro area. Palla allontanata in angolo.

7' SOSTITUZIONE ROMA:  esce Cristante, entra Pastore

6' A terra Cristante, soccorso dai medici. Il giocatore è costretto ad uscire a causa di un infortunio muscolare.

5' Cartellino giallo per Vieira, che trattiene Zaniolo per evitare una pericolosa ripartenza del classe '99.

4' Si studiano le due squadre, per il momento senza trovare una manovra fluida. Sembra in palla Bertolacci.

3' La disposizione del centrocampo blucerchiato sembra essere a 4, con Jankto e Rigoni sugli esterni.

2' Rimessa in zona offensiva per la Samp. Bertolacci non controlla e il pallone finisce sul fondo.

1' Prova a fare possesso la Roma, ma il lungo lancio di Veretout per Kluivert è fuori misura.

1' PARTITI! Primo pallone per la Samp.

15:00 Pronto a fischiare l'inizio del match Fabio Maresca

14:59 Lungo saluto fra Claudio Ranieri e Nuno Campos, vice di Paulo Fonseca.

14:57 Ecco l'ingresso in campo sulle note di "Lettera da Amsterdam", come al solito da brividi.

14:55 Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi pronte all'ingresso. Entrano in campo i componenti delle due panchine.

14:52 Mancano oramai pochissimi minuti al fischio d'inizio, le squadre sono rientrate negli spogliatoi. C'è tanta curiosità di vedere la prima Sampdoria targata Ranieri.

14:48 Nel pre-partita da segnalare la contestazione a Ferrero, apparso a bordo campo e accolto con fischi e cori. In Gradinata Sud è apparso tuttavia uno striscione a sostegno della squadra che recita: "Avanti Sampdoria combattiamo insieme".

14:40  Negli ultimi 3 scontri interni la Samp ha ottenuto una sola vittoria contro la Roma, il 3-2 della stagione 2016/17 con reti di Praet, Schick e Fernandes. Nel 2017/18 pareggio di rigore firmato Quagliarella e Dzeko. Nella passata stagione i giallorossi, guidati proprio da Claudio Ranieri, si sono imposti per 0-1 grazie al gol in mischia di De Rossi.

14:33 Nel frattempo le formazioni sono in campo per il riscaldamento.

14:30 Sarà un pomeriggio molto particolare per Claudio Ranieri: il debutto alla guida della Samp, avverrà contro la “sua” Roma proprio nel giorno del suo sessantottesimo compleanno . A lui i più sentiti auguri da parte di tutta la redazione!

14:21 Nelle scorse ore erano sorti alcuni dubbi in merito alla possibilità di disputare la gara, a causa dell’allerta arancione diramata per la giornata di oggi. Le autorità competenti hanno tuttavia dato il via libera al match, in relazione allo slittamento della perturbazione al tardo pomeriggio.

14:17 Scelte audaci per Claudio Ranieri, che lancia dal primo minuto l'esordiente Bertolacci a formare con  Vieira  la coppia centrale di centrocampo. Nella linea difensiva viene riproposto il duo Murillo - Colley che nelle prime giornate si era segnalato per qualche sbavatura di troppo. Da interpretare la sistemazione offensiva, che potrebbe essere a rombo con Jankto mezz'ala e Rigoni dietro alla coppia Quagliarella - Gabbiadini.

Fonseca, costretto a fare a meno di Dzeko dal primo minuto, lancia da titolare Kalinic in avanti, supportato da Zaniolo Florenzi e Kluivert.

14:08 Ecco le formazioni ufficiali:

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Murillo, Colley, Murru; E. Rigoni, Vieira, Bertolacci, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella.
A disp.: Avogadri, Falcone, Augello, Ferrari, Depaoli, Chabot, Regini, Barreto, Ekdal, Leris, Thorsby, Bonazzoli, Caprari, Maroni, Ramirez. All. Ranieri.

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Veretout; Kluivert, Zaniolo, Florenzi; Kalinic. A disp.: Mirante, Fuzato, Jesus, Fazio, Cetin, Santon, Perotti, Dzeko, Antonucci, Pastore. All.: Fonseca (in panchina Nuno Campos).

14:00 Buon pomeriggio amiche e amici di Sampdorianews.net e benvenuti alla diretta testuale di Sampdoria - Roma da Moreno Cavanna e tutta la redazione.

Momento di transizione per la Samp: la sconfitta di Verona, sesta in appena 7 giornate, ha portato all’addio consensuale con Di Francesco. In settimana la dirigenza ha ufficializzato come nuovo tecnico Claudio Ranieri, chiamato ad invertire la rotta del peggior avvio di campionato della storia blucerchiata.

I giallorossi sono reduci dal pareggio casalingo contro il Cagliari e devono fare i conti con un vero e proprio allarme infortuni. Fanno eccezione Dzeko e Perotti, recuperati in extremis da Fonseca, il quale assisterà al match dalla tribuna causa squalifica.

-------------------------------------------------------------------------------

Resta sempre collegato con noi attraverso i social

Commenta i nostri articoli e le nostre news sulla pagina Facebook di Sampdorianews.net, e fai sentire la tua opinione. Collegati all'indirizzo:

https://www.facebook.com/Sampdorianews.net/

Tieniti sempre aggiornato col nostro profilo Twitter. Leggi l'avviso delle nostre news, sii tra i primi a beneficiare delle nostre esclusive con i tweet di Sampdorianews.net. Aggiungi il nostro profilo Twitter con indirizzo:

https://www.twitter.com/@TMWSampdoria 

Condividi con noi le più belle immagini della nostra amata Samp attraverso il nostro profilo Instagram:

https://instagram.com/tmwsampdoria