Giampaolo: "Scontro diretto per il decimo posto. Potrei valutare ancora qualcuno, ma sempre nell'ottica di essere competitivi"

20.05.2017 12:46 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo: "Scontro diretto per il decimo posto. Potrei valutare ancora qualcuno, ma sempre nell'ottica di essere competitivi"
© foto di Sampdorianews.net

13:16 Termina la conferenza stampa.

Sampdorianews.net chiede se il poco spazio concesso nelle ultime gare stagionali ai giocatori meno impiegati sia stata una scelta tecnica o dettata dalle esigenze di classifica: "Dodò ha giocato qualche partita, Djuricic ha giocato a Roma, Pavlovic è subentrato. Cambiamenti significa anche poter valutare meglio tutti, le sentenze nel calcio non si possono dare. Ho detto che avrei cambiato ma sempre nell'ottica di essere competitivo, perchè quello che conta di più è il risultato. Da qui alla fine potremmo valutare ancora qualcuno, per fare un lavoro anche in prospettiva, cercando di sbagliare il meno possibile, pur sapendo di sbagliare"

Sugli infortunati: "Sono tutti convocati, credo di poter recuperare Torreira, ho qualche dubbio invece su Quagliarella"

"Lo Scudetto, la finale di Champions, le Coppe Italia... quando parlo di blasone della Samp parlo di questo. Penso che per ogni tifoso sia lecito sognare. Ora i tempi sono cambiati, i giocatori una volta erano fidelizzati e per loro la Samp era il top club, ora abbiamo giovani validi che oggi giocano per noi, ma domani può arrivare una big e portarli via. Dobbiamo adattarci a queste nuove condizioni"

Sui possibili obiettivi attuali, paragonabili a quelli della Samp di Mantovani: "Oggi gli obiettivi sono determinati dalle disponibilità economiche, penso però che si debba essere coerenti con le proprie possibilità, e fare il massimo secondo quelle. Il mio obiettivo è quello di migliorare sempre il rendimento della mia squadra, e lo faccio a prescindere dalle disponibilità economiche. Io penso a lavorare, il massimo di me stesso è di lavorare dal mattino alla sera mantenendo la lucidità e dando tutto per la mia squadra"

Su Delneri: "Sulle sue dinamiche difensive ha fatto scuola, e tanti hanno imparato da lui, compreso io. Però per fare assimilare certe idee ci vuole tempo, ed essendo subentrato forse non ha avuto la possibilità di farle passare appieno. La sua difesa ora è in un certo senso ibrida"

Sulle voci di mercato: "Per tutti i calciatori, sia chi ha giocato sempre oppure meno, posso dire che sono stati tutti su un determinato binario. Magari inconsciamente qualcuno ha risentito delle voci di mercato, ma non mi preoccupa perchè tutti hanno tenuto un certo comportamento"

"Il 10° posto è un obiettivo tecnico, ma per il club è anche un obiettivo economico. Ai giocatori io ho chiesto tanto, probabilmente qualcosa abbiamo lasciato per strada nelle ultime settimane. Dopo il colloquio che ho avuto posso dire che ho buone sensazioni, non è stata una settimana da fine campionato ma con un livello diverso, più alto, di intensità"

Udinese-Samp ha i contorni di una finale: "Possiamo dire che è uno scontro diretto, abbiamo la possibilità di non dipendere da altri per raggiungere l'obiettivo del 10° posto e penso sia meglio così"

Amici blucerchiati buon giorno da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.