Giampaolo in conferenza: "Forse miglior partita da quando sono qui. Con Zapata soluzioni diverse"

24.09.2017 15:28 di Alberto De Venuto   vedi letture
Fonte: Andrea Piras
Giampaolo in conferenza: "Forse miglior partita da quando sono qui. Con Zapata soluzioni diverse"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Grande vittoria della Samp che battendo il Milan sale a quota 11 punti, con una partita ancora da recuperare. L'imbattibilità dei blucerchiati rimane intatta anche quest'oggi, grazie ad un'ottima prova di tutta la squadra. Marco Giampaolo, al termine del match, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare questa importante vittoria:

L'asticella si è alzata? "L'asticella è sempre lì. La squadra ha avuto forse nella continuità della partita il suo valore aggiunto. E' forse la miglior partita da quando sono qui per continuità di gioco e di intensità, per la capacità di far pensar poco l'avversario. Poi i meriti sono evidenziati ancor di più perché il peso e il blasone dell'avversario è di primissimo livello. Sono contento per i ragazzi per la grande prova di maturità".

Torreira? "Non voglio parlare solo di lui perché complessivamente tutti hanno fatto una grade partita".

Con Zapata cambiato modo di giocare? "Ci dà soluzioni diverse. Qualche volta puoi anche alzare la palla, qualche volta lo puoi sfruttare palla addosso e profondità. Ci dà centimetri sulle palle inattive, respiri una pericolosità diversa. Infatti non ho detto che siamo migliori o peggiori rispetto all'anno scorso. Siamo diversi".

Bereszynski? "Anche lui ha fatto la miglior partita. Il lavoro straordinario lo hanno fatto i tre davanti. Temevo questa partita, quindi la gara perfetta l'avrebbero dovuta fare i tre davanti. Loro han permesso a tutti gli altri di lavorare nella maniera diversa, Bereszynski compreso".

Come giudica il cambiamento di Praet? "Ho sempre detto che per me è una mezzala. E' un giocatore internazionale perché sa far tutto. Questo poi è un giudizio teorico dell'allenatore, bisogna che il calciatore sia convinto".

Che differenza vede fra il Milan dell'anno scorso e questo? "Questo è sicuramente più forte. Ha calciatori più forti, davanti è più completo rispetto all'anno scorso. Ha acquistato esperienza, mentalità vincente. E' un Milan sicuramente migliore. Non so cosa sia mancato oggi. La Samp ha fatto una partita straordinaria. Ha impedito al Milan di fare quello che sa fare".

Questa squadra può crescere ancora? "Le vittorie aiutano perché credi più in te stesso. Quando perdi sempre non cresci perché hai un basso livello di autostima. E' un circolo che ti porta a pensare negativamente. Quando vinci cresci sempre".

La sosta forzata ha permesso di lavorare meglio? "La partita rinviata ci ha fatto perdere continuità ma ci ha fatto lavorare meglio".

Alvarez? "Son contento. Spesso subisce qualche contestazione, qualche voto in pagella non entusiasmante. E' un professionista e quando hai la soddisfazione di fare un gol e gioire dei sacrifici che fai io son contento per lui".

Regini? "Aveva subito un infortunio a Verona. Aveva una piccola frattura al dito del piede. Avrebbe potuto giocare con un'infiltrazione ma ho preferito non rischiare visto che ho una valida alternativa".