Giampaolo: "Consapevoli della difficoltà della partita, ma siamo pronti a una prestazione di carattere"

10.03.2018 12:47 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo: "Consapevoli della difficoltà della partita, ma siamo pronti a una prestazione di carattere"
© foto di Sampdorianews.net

13:08 Termina la conferenza stampa.

Si avvicinano Mondiale e mercato estivo, si temono distrazioni? "Credo che le convocazioni in Nazionale e le voci di mercato siano figlie di quello che un giocatore ha saputo fare. Il giudice è sempre il campo, qualunque sia l'ambizione personale è sempre figlia di ciò che si fa sul campo. Non temo queste distrazioni, se i giocatori non "producono" non riscuotono."

Con l'Udinese esordio di Andersen, un giudizio sul giocatore: "Diventerà forte, vedo in lui tante belle qualità nel ruolo di centrale. Lui non è un terzino, è subentrato in quel ruolo per necessità. Ha davanti a sè un mostro sacro come Silvestre, avesse avuto un altro giocatore con meno qualità avrebbe potuto insidiarlo. Andersen è il futuro della Samp, il profilo è importante."

Sugli infortunati: "Ho molti dubbi di formazione, ma per questioni di abbondanza, devo capire come giocarmela dall'inizio. L'unico indisponibile è Bereszynski. Con tante partite da qui alla fine, anche infrasettimanali, e molti diffidati, è il momento di tutti."

Che Crotone si aspetta? "Mi aspetto una squadra che farà il possibile per vincere perché ha bisogno di punti. La squadra ha le qualità, mi aspetto un avversario difficile, ma io guardo in casa mia, i ragazzi hanno lavorato bene."

Timore per l'insidia di una trasferta contro una squadra sulla carta più debole? "La squadra si è preparata bene per andare a vincere una partita che non è facile, e fare una grande prestazione. Pur consapevoli della difficoltà della partita la squadra è pronta a fare una prestazione di carattere. Il Crotone è un club che stimo per quello che è un lungo percorso che ha saputo costruirsi nella scelta dei calciatori così come degli allenatori. Ha lavorato sempre sulle migliori risorse umane."

Tornando alle questioni di campo: "La sosta forzata non ha cambiato nulla, squadra ha fatto una grandissima settimana, sono molto soddisfatto di come si sono preparati."

Come si ricomincia dopo questo stop? "Si può sottolineare come la tragica morte di Astori abbia toccato la sensibilità del mondo sportivo e non. Alla fine decidono sempre i calciatori, la decisione di domenica è stata unanime da parte di tutto il calcio italiano, FIGC e CONI hanno solo ratificato, trovando un senso di appartenenza e solidarietà. Si riparte onorando la memoria di Astori, onorando la bellezza di questo sport. Guardavo Roma-Torino ed è stato dedicato un bellissimo prepartita ad Astori."

12:55 Inizia la conferenza.

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.