Giampaolo: "Con passione e appartenenza si può sempre migliorare. La squadra deve essere in grado di guadagnarsi il sostegno del pubblico"

16.12.2017 12:50 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Giampaolo: "Con passione e appartenenza si può sempre migliorare. La squadra deve essere in grado di guadagnarsi il sostegno del pubblico"
© foto di Sampdorianews.net

13:21 Termina la conferenza stampa

Sugli infortunati: "Abbiamo recuperato quasi tutti, lo staff sta facendo un grande lavoro. Il post Firenze ci ha lasciato qualche scoria. Stiamo facendo il possibile perché la Samp domani sia competitiva"

Sull'apporto di Marassi: "Io personalmente mi sono accorto della capacità del pubblico di trascinare la squadra proprio nella partita con il Sassuolo dell'anno scorso, fu fantastico. Ma la squadra deve essere in grado di guadagnarsi quel tipo di sostegno, e deve farlo attraverso l'atteggiamento, non deve mai sbagliare la strada, che è quella della passione."

Sulle disattenzioni nelle ultime gare: "Gli errori possono essere tecnici o di attenzione, i primi li perdono di più, i secondi meno. Io ho il dovere di fare rendere i giocatori al massimo, dove trovo disponibilità posso lavorare, dove c'è superficialità non c'è molto da fare. Porto sempre ad esempio il caso Skriniar, che l'anno scorso iniziò con alcuni errori, ma con la voglia di migliorarsi, l'umiltà e la personalita, che è una qualità che i giocatori devono avere, ebbe la forza di reagire. Il mio dovere è lavorarci sopra, la risposta devono darmela i calciatori. Noi cerchiamo sempre di lavorare in una direzione di crescita, sia del calciatore sia della squadra. Se c'è da rimproverare lo faccio, se non lo faccio vuol dire che ho "abbandonato" quel giocatore"

Sul mercato: "C'è ancora qualche giorno, ma dico che andrà via chi non sta bene alla Samp e reclama più spazio. Se ci sono degli scontenti cercheremo di assecondarli. Dove si può migliorare la squadra? Non saprei, perché non è il mercato estivo, se c'è la possibilità di migliorarsi lo valuterà il club"

Sulle seconde linee: "I calciatori per me è come se fossero figli. Io li posso rimproverare, se li rimprovera qualcun altro mi dà fastidio. Penso che con la passione e il senso di appartenenza si possa sempre migliorare, e se continuo a sostenere questo gruppo è perché in loro riscontro questo sentimento. Qualora non lo dovessi riscontrare sarei il primo a farlo presente ai calciatori e alla Società. I calciatori sanno quando sbagliano, io ho il dovere di sottolinearglielo, se poi qualcuno lo fa in maniera più plateale mi dà un po' fastidio, è lo stesso atteggiamento che avrebbe un genitore nei confronti del figlio. Quando la squadra perde, perde la squadra, non il singolo giocatore. Quando faccio le mie scelte sono in base al rendimento del giocatore"

Sul Sassuolo: "Iachini ha fatto tre partite, ha cambiato schema di gioco e poi è tornato al 4-3-3. Dietro ha giocatori d'esperienza, probabilmente hanno cambiato allenatore perché hanno vissuto un'altalena. Abbiamo preparato la partita in modo da poter ripartire a tavoletta domani. I nostri tifosi, da quando sono qui, sono sempre stati il valore aggiunto"

"Quando la squadra vinceva ho detto che erano punti da mettere in cascina, perchè ci stanno dei momenti di magra. Ci sta che la Sampdoria non faccia per 9 mesi un campionato eccezionale, si possono avere problemi di qualche tipo, o situazioni non favorevoli in una partita. Dopo la Juventus la squadra ha sbagliato una mezza prestazione a Bologna e una mezza mercoledì, con la Lazio penso che abbiamo fatto una grande prestazione, mentre a Cagliari abbiamo pagato a caro prezzo un episodio. Se avessimo vinto tutte le partite saremmo tra le prime, dobbiamo essere bravi a capire i momenti e a non perdere mai la lucidità. Sono cicli"

Come ha ritrovato la squadra dopo la Coppa? "La delusione e la rabbia sono state grandi perché penso che la squadra potesse giocarsela meglio fino alla fine. Abbiamo un po' regalato, un po' siamo stati penalizzati, abbiamo avuto anche un po' di sfortuna. Siamo stati in grado anche di rimontare due volte, per questo c'è amarezza. Quando dico di mettersi la partita alle spalle non intendo dimenticarla. Dobbiamo affrontare ogni partita al 100% delle nostre possibilità, senza "gestire" le forze"

13:00 Inizia la conferenza

Amici blucerchiati buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti nella sala stampa del Centro Sportivo "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco. Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Marco Giampaolo, che Sampdorianews.net seguirà in diretta per voi.