Giampaolo: "Astori ha trasmesso valori seri. Chi vive di sport non respira nessun tipo di differenza"

07.03.2018 23:40 di  Matteo Privitera   vedi letture
Fonte: Dal nostro inviato Andrea Piras
Giampaolo: "Astori ha trasmesso valori seri. Chi vive di sport non respira nessun tipo di differenza"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

A margine della presentazione del libro "Presidenti" tenutasi a Genova Marco Giampaolo, ospite dell'evento, ha risposto ad alcune domande ai giornalisti presenti. Immancabile un pensiero ad Astori:

"Personalmente non l'ho mai allenato, ma sto vedendo dalle testimonianze che il valore dell'uomo è riconosciuto al di là del valore dell'atleta. Vengono sottolineati valori importanti e il fatto che il calcio si sia fermato e il fatto che la UEFA ha indetto un minuto di raccoglimento significa che è un uomo che ha trasmesso valori seri a livello di comportamento e di educazione".

Sugli stadi proprietà: "Gli stadi di proprietà, basti pensare a quello della Juve sempre pieno di spettatori, per le società rappresenta un business. Per i tifosi ha un valore di appartenenza perché rappresenta la loro casa. Per le strutture però siamo indietro".

Sui presunti episodi di razzismo nel calcio: "Episodi di razzismo? Personalmente non mi è mai capitato né mai assistito. I valori forti dello sport sono per unire e associare. Spero non capiti mai ma chi vive di sport vi assicuro non respira nessuno tipo di differenza di colore e religione che poi sono solo presunte differenze perché siamo tutti uguali".

Sull'esperienza a Brescia: "Nel calcio c'è il confronto e nessuno mai si sottrae a questo. Le modalità fanno la differenza, l'educazione al confronto fa la differenza. Quando capitano situazioni in cui manca il rispetto di certi principi qualcosa si rompe. È una questione di educazione ma nessuno si sottrae mai al confronto".