ESCLUSIVA SN - "La rovesciata sotto la Gradinata: "Samp ha mancato un'occasione. Stagione piena di alti e bassi. Con il Sassuolo calo anche mentale"

11.05.2018 19:34 di  Francesco Flachi   vedi letture
ESCLUSIVA SN - "La rovesciata sotto la Gradinata: "Samp ha mancato un'occasione. Stagione piena di alti e bassi. Con il Sassuolo calo anche mentale"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

E' difficile dare un parere sulla situazione di classifica della Samp, perché per quello che ho visto durante il campionato, sia da parte dei blucerchiati sia da parte delle altre squadre, penso che la Sampdoria abbia mancato un'occasione. Non so se questo possa essere producente o controproducente, perché per quanto riguarda i giocatori singoli, messi a confronto con gli altri, la Samp avrebbe potuto fare molto di più di quanto sia riuscita a fare.

Anche l'anno scorso nel finale di stagione c'è stato un calo, e mi sembra che l'andamento del campionato quest'anno sia stato simile, ci sono stati dei momenti esaltanti e degli altri nei quali la squadra era irriconoscibile. La Samp non ha mai tenuto un rendimento costante, dove possono starci anche 2-3 partite negative: la stagione è stata piena di alti e bassi, penso sia stato per questa incostanza che alla fine non sia riuscita a centrare l'obiettivo. E viste le altre pretendenti in lotta per l'Europa, non credo che la squadra di Giampaolo fosse da meno. Se ci sono squadre come la Fiorentina, il Milan, che a parte alcuni ruoli non ha dei fenomeni, e l'Atalanta, per l'organico che ha la Sampdoria ci poteva stare benissimo.

La partita con il Sassuolo ha evidenziato un calo anche a livello mentale. Quando vedi svanire l'obiettivo è normale che la concentrazione possa venire meno, però lì la Samp aveva ancora la possibilità di mantenersi in corsa, come l'aveva la Fiorentina, ma i viola sono stati più bravi a sfruttare le occasioni. Penso che ormai le possibilità di qualificazione siano in mano ad Atalanta e Fiorentina, il Milan dopo la scoppola in Coppa Italia dovrà andarsela a giocare negli scontri diretti, ma se la Fiorentina riuscisse a vincere già domenica arriverebbe all'ultima a San Siro con il morale alle stelle.

Per quanto riguarda la Samp, bisogna cercare di provarci in tutti i modi, fino alla fine, la matematica ancora non c'è, ma la vedo un po' troppo distante ormai dalle avversarie, con poche possibilità. Queste ultime due partite andranno sicuramente affrontate con il proposito di chiudere bene il campionato, per non lasciare un rammarico che poi rischierebbero di portarsi dietro, per dimostrare di non essere una squadra che resta sempre al solito livello e non riesce a migliorare i risultati.

Non so se ci siano voci concrete su un addio di Giampaolo: il primo anno ha fatto molto bene, mentre il secondo, con una squadra più forte, non è riuscito a migliorare significativamente, per cui non so se basti per ricevere delle richieste importanti. La sua permanenza in blucerchiato penso sia legata a quelli che saranno gli obiettivi della Sampdoria per la prossima stagione, al budget di mercato, e alla riconferma o meno di alcuni elementi della rosa. Al momento il parco giocatori consentirebbe di incassare tantissimo, ma molto dipenderà dalla strategia della società per il futuro.
RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET